Svaligiata la casa dell'artista Enzo Pituello: spariscono 10mila euro

Domenica 9 Aprile 2017 di Paola Treppo
La casa di Venzone dell'artista Enzo Pituello messa a soqquadro dai ladri
1

VENZONE (Udine) - Ladri nella casa di Venzone del pittore Enzo Pituello dove sono stati rubati soldi in contanti per circa 10mila euro. Lo racconta lui stesso, molto amareggiato: «Mi ero recato in visita a Trieste da mio figlio quando mi è giunta una telefonata che mi informava del brutto episodio - dice -. Mia moglie non c'era e l'abitazione, che sorge entro le mura della cittadella medievale, era stata ripulita dai ladri. Sono rientrato subito e ho chiamato i carabinieri. Ogni stanza era stata messa sotto sopra: cassetti e armadi aperti, la cassapanche, l'ufficio. Abbiamo impiegato un bel po' di tempo a riordinare tutto e a capire cosa ci era stato portato via». 

I quadri e le installazioni dell'artista, che ha esposto tra le altre sedi internazionali anche a Milano e a Parigi, non sono stati toccati, nonostante il loro valore, forse perché di dimensioni molto grandi. «Mia moglie ha trovato gli ori sotto le coperte del letto. Evidentemente non li hanno visti oppure cercavano solo soldi. Sono spariti, infatti, tutti i contanti, sia quelli di mia moglie che quelli di mia figlia; il denaro era stato messo da parte proprio da mia figlia, un po' alla volta, per pagarsi gli studi universitari. Tra le altre cose è sparita la scheda del computer di mio figlio: credo che a mettere a segno il colpo siano stati dei ragazzini. Un fatto che ci amareggia molto. La mia casa è sempre aperta a chi ama l'arte e facciamo il possibile per avvicinare i giovani al mondo della pittura». 

I ladri sono entrati a casa Pituello nella mattina di ieri, sabato 8 aprile, dopo aver forzato un infisso e hanno messo tutte le stanze a soqquadro (nelle foto).

Per un sopralluogo sono giunti poco dopo sul posto i carabinieri che adesso indagano per individuare i colpevoli. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci