Ladri nelle antenne di televisioni e radio: rubati i trasmettitori e i ponti

Giovedì 11 Maggio 2017 di Paola Treppo
Ladri nelle antenne di televisioni e radio: rubati i trasmettitori e i ponti
1
FAEDIS (Udine) - Ladri nei box delle antenne di televisioni e radio a Pedrosa di Faedis dove sono stati rubati i trasmettitori e i ponti radio alla base di un traliccio. A fare la brutta scoperta un tecnico della Ei Towers Spa di Lissone che ha eseguito un controllo nel box in cemento alla base del sistema di ripetizione.

Il vano di accesso era stato forzato e all'interno mancava diverso materiale tra cui piloti fm, ponti, cassetti finali e trasmettitori, tutti sistemi che sono di proprietà e che vengono utilizzati da televisioni private e radio private: Radio Dj, Radio Montecarlo, Radio 105 e Telefriuli. Non è la prima volta che succede, purtroppo.

La zona di Pedrosa, sulle alture di Faedis, è puntellata da tempo da queste antenne perché è una delle migliori zone in Friuli per ritrasmettere i segnali; i tralicci, che di norma svettano su proprietà private, sono abbastanza isolati e periodicamente vengono presi di mira dai ladri, a volte anche dai vandali. Vengono rubarti non solo sistemi per la trasmissione ma anche cavi di rame. Questo ultimo furto risale a qualche giorno fa ed è stato denunciato nella mattinata di ieri, mercoledì 11 maggio. Sul caso indagano i carabinieri della stazione di Faedis. I danni sono in corso di quantificazione.

I telespettatori di Telefriuli che hanno l'antenna puntata verso Pedrosa hanno registrato dei disservizi, a macchia di leopardo, dalle 5 e mezza del mattino alle 11 di ieri, e fino alle 16 per i telespettatori del Gemonese e delle Valli dal Natisone. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci