Vola il maxi laboratorio europeo di prove su legno: quasi 44mila test

Lunedì 9 Aprile 2018 di Paola Treppo
Il laboratorio di prove del Catas a San Giovanni al Natisone
SAN GIOVANNI AL NATISONE (Udine) - Bilancio positivo per il più importante laboratorio europeo di prove, certificazione e ricerche per il legno e l'arredo, il Catas di San Giovanni al Natisone che, dopo l'incendio del 2016, archivia un 2017 molto positivo. 

Friuli e Veneto 
L’80% delle attività del Catas nel territorio italiano si concentra in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia; al primo posto, nell’ordine, le province di Udine, Treviso, Milano, Pordenone, Vicenza e Mantova. Se guardiamo oltre confine il 76% delle prove vengono effettuate per aziende Europee, il 16% per l’Asia, il 5% per l’America e il 3% per l’Africa. La top ten per Paesi vede come migliori clienti, nell’ordine, Polonia, Romania, Cina, Slovacchia, Portogallo, Germania, Lituania, Russia, Regno Unito e Bielorussia. 

Record di test 
«Lo scorso anno, infatti, sono state eseguite 43.785 prove, un record assoluto, contro le 43.205 dell’anno precedente - dice il presidente, Bernardino Ceccarelli -. Sono state certificate 146 produzioni relative a pannelli derivati dal legno per il rilascio di formaldeide, cicli di verniciatura per legno per esterni, cicli di verniciatura per mobili domestici, profili lamellari per finestre e per parchi gioco. Tutto grazie alla creazione in pochi mesi di un nuovo laboratorio mobili di oltre 3mila metri quadrati in un capannone preso in affitto e al deciso incremento delle attività nei laboratori di Catas Brianza, ulteriormente potenziati e dotati di nuove attrezzature».

Nuove assunzioni 
A dar manforte cinque nuovi addetti, assunti nel corso del 2017, che portano il totale dei tecnici e del personale Catas a quota 51.

Catas Engineering
Buon anno anche per la divisione Engineering del Catas che fornisce singole attrezzature di prova per componenti, sedie, tavoli, letti e mobili contenitori, così come progetti di laboratori chiavi in mano. Una attività che comprende la formazione dei tecnici incaricati della gestione di queste attrezzature; nel 2017 la divisione è stata ulteriormente consolidata con richieste giunte sia dall’Italia che dall’estero.

La formazione  
Nelle sedi di San Giovanni al Natisone e Lissone sono stati organizzati 43 eventi formativi, in media tre al mese: seminari, workshop, webinar e corsi per singole aziende su specifiche tematiche, quest’ultima una domanda in forte crescita che indica la volontà di poter disporre di momenti “ad hoc”, calibrati sulle necessità delle singole aziende. In tutto sono state erogate oltre 260 ore di formazione a circa 600 utenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci