La falegnameria artigianale Fabbro compie 60 anni e punta all'arte 3D

Venerdì 1 Dicembre 2017 di Paola Treppo
Una opera dell'artista di Manzano Livio Fantini

MAGNANO IN RIVIERA (Udine) - È una tradizione della storica falegnameria artigianale Fabbro quella di aprire i laboratori per far conoscere la qualità dei prodotti e del lavoro che viene realizzato ogni giorno dal suo team, composto da personale esperto e specializzato. L’edizione di quest’anno, a Magnano in Riviera, è stata molto importante come occasione per far conoscere la nuova tecnologia d’avanguardia introdotta nel laboratorio dell’azienda, un cnc 5 assi che rivoluziona le capacità produttive e permette di realizzare lavorazioni tridimensionali dalle forme complesse.

Per la Fabbro Arredi, realtà da sempre in continua evoluzione, la nuova sfida è quella di spingersi verso la produzione di arredo su misura e complementi arredo dalle forme contemporanee e ricercate. Questo permette al creativo, durante la fase di ideazione di un progetto, di dare ampio spazio alla creatività senza le restrizioni e le limitazioni che generalmente insorgono durante la fase di realizzazione.

Sessant’anni di attività
Novità che si accompagnano a una comprovata esperienza nel settore. Si parte dall’analisi progettuale ai disegni tecnici, dalla sezionatura alle fasi di verniciatura e montaggio, sempre con attenta selezione delle materie prime. Nei suoi sessant’anni di attività la falegnameria si è specializzata nella realizzazione di prodotti destinati a una clientela esigente che vive l’arredo come elemento distintivo.

Ospite l’artista Livio Fantini
La serata ha visto ospite l’artista Livio Fantini, noto scultore di Manzano, che realizza sculture in vari materiali quali il marmo, la pietra e il legno. Le opere, esposte per l’occasione sui tavoli di lavoro della falegnameria, hanno creato un ambiente suggestivo e sono state oggetto di grande interesse per le loro forme pulite, quasi minimali, le superfici lisce come se levigate.

L’artista, in occasione dell’evento, ha consegnato alla Fabbro Arredi una delle sue opere appena abbozzate, intagliata sgrezzata da un semplice elemento di legno. Questa è stata successivamente rilevata con un laser scanner 3d, trasformata in disegno tecnico digitale e inviata al cnc 5 assi che ne ha ricavato la sua copia. Il processo ha suggerito come da un’idea o un oggetto creativo e unico quale un’opera artistica, può nascere un elemento di design riproducibile e funzionale.

​La partnership con Millimetri4
Altro elemento di grande interesse la presentazione, per la prima volta all’interno del territorio della Pedemontana, del coffee-table Doi, già esposto al Fuori salone di Milano di quest’anno. A illustrarne la storia e la sua realizzazione è stata la voce dell’architetto Micol Brezigar, che lo ha ideato. Il complemento, costruito in legno e pietra piasentina è unico e personalizzabile, frutto della collaborazione tra le due aziende friulane Fabbro Arredi e Millimetri4. Ed è stato proprio Andrea Rossi, titolare dell’azienda Millimetri4 di Faedis, esperta nel taglio e nella lavorazione della pietra piasentina, a sottolineare il successo e la buona riuscita della partnership tra due realtà che rappresentano la tradizione e l’identità del territorio.

Ultimo aggiornamento: 13:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci