La grande parata a Udine, eventi in tutto il Fvg da marzo a giugno 2017

Martedì 21 Febbraio 2017 di Paola Treppo
Il logo del Pride Triveneto 2017
4

UDINE - Sabato 10 giugno 2017 Udine ospiterà il primo Friuli Venezia Giulia Pride. Il programma della manifestazione è stato presentato oggi, martedì 21 febbraio, a Udine. I movimenti Lgbtqia di Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto hanno scelto il Friuli Venezia Giulia come regione dove svolgere i numerosi eventi di avvicinamento e sensibilizzazione alla parata. Dopo Padova, Bassano del Grappa, Vicenza, Venezia, Verona e Treviso, la scelta del Friuli Venezia Giulia è legata alla volontà di rafforzare un percorso di cambiamento e sensibilizzazione della cittadinanza regionale. Tutti i capoluoghi - Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine - ospiteranno numerosi eventi, mentre la parata finale si svolgerà a Udine. Dopo il patrocinio del Comune di Udine, il Comitato organizzatore è in attesa di quello degli altri capoluoghi, con cui è attivato il dialogo istituzionale.
 
Le istanze su un manifesto politico
Fvg Pride è organizzato da 5 associazioni regionali, Arcigay Friuli, Arcilesbica Udine, Arcigay Arcobaleno Trieste e Gorizia, La Fenice Fvg e Associazione Universitaria Iris. Nel novembre 2016 le cinque associazioni hanno deciso di unirsi in un comitato che non solo si prendesse carico dell’organizzazione del primo Pride regionale, ma che elaborasse un manifesto politico in cui mettere nero su bianco le istanze a favore di tutti coloro che, per qualsiasi motivo indipendente dalla loro volontà, si trovano a essere discriminati.
 
Il sindaco Honsell 
«Udine si è sempre molto impegnata per i diritti civili e per la parità delle opportunità anche rispetto alle istanze Lgbt - dice il sindaco di Udine, Furio Honsell -. Proprio per questo come amministrazione siamo lieti che la città sia stata scelta per ospitare una manifestazione civile di questa rilevanza». «Ritengo che proprio le donne, che da sempre subiscono forme di discriminazione e disparità, possano comprendere e condividere pienamente tutti i percorsi finalizzati a combattere ogni forma di discriminazione legata al genere - dice l’assessora alle pari opportunità, Cinzia Del Torre -. Per questo motivo apprezzo quindi che la pacifica e allegra manifestazione del Fvg Pride abbia luogo a Udine».
 
«Fvg Pride non sarà “solo” una parata, ma un susseguirsi di eventi di portata sociale, educativa e di intrattenimento culturale che affronteranno le questioni legate alle tematiche Lgbtqia mirando a sensibilizzare i cittadini nel periodo che va da marzo a giugno 2017, sempre tenendo conto del profilo sociale e delle diverse sensibilità della nostra Regione - spiegano gli organizzatori -. Sarà un Pride “diffuso”, che toccherà tutti i maggiori centri del Friuli Venezia Giulia e che vedrà una grande parata con festa conclusiva tenersi a Udine il prossimo 10 giugno.

Gli eventi coinvolgeranno in maniera diffusa Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone, e culmineranno nella grande parata di giugno a Udine, il cui scopo è quello di manifestare l’orgoglio della comunità Lgbtqia e rivendicare il riconoscimento di pari diritti. Il Pride è però pensato un’unica grande manifestazione che da marzo coinvolgerà l’intera regione con un calendario di eventi in continuo divenire. Presentazioni di libri, concerti, spettacoli teatrali, convegni e flash mob si svolgeranno ogni settimana nelle quattro province regionali, fino al giorno della parata finale.
 
Poi la festa stanziale nel cuore di Udine
Il corteo si trasformerà poi in una festa stanziale nel cuore di Udine.

Sul palco allestito per l’occasione si alterneranno le voci degli organizzatori, delle istituzioni e quelle degli artisti che hanno aderito al manifesto del Comitato Fvg Pride 2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci