Passeggiano sul greto dei fiumi e trovano 2 granate ad alto esplosivo

Sabato 20 Gennaio 2018 di Paola Treppo
La bonifica di due granate di artiglieria trovate a Pavia di Udine e a Codroipo
3

CODROIPO e PAVIA DI UDINE - Artificieri al lavoro a Codroipo e a Pavia di Udine per la messa in sicurezza e il brillamento di ordigni esplosivi prima guerra mondiale. Le operazioni si sono svolte sotto la direzione della Prefettura nelle giornate di giovedì 18 gennaio e di ieri, venerdì 19, da parte degli artificieri del 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine. I militari hanno neutralizzato due granate di artiglieria calibro 75 mm He, caricate ad alto esplosivo, di nazionalità italiana e risalenti al primo conflitto.

​Giovedì sono interventi nel comune di Pavia di Udine dove hanno rinvenuto la prima granata: era sotto il ponte sul fiume Torre ed era stata segnalata da un escursionista ai carabinieri. È stata fatta brillare a qualche chilometro di distanza dal luogo del ritrovamento, sul letto dello stesso fiume Torre.

Ieri, invece, gli specialisti del genio militare della caserma Berghinz di Udine si sono recati nel comune di Codroipo, lungo il greto del fiume Tagliamento, dove, sempre degli escursionisti avevano segnalato una seconda granata, sempre dello stesso modello della precedente, con l'unica differenza che quest'ultima non era stata lanciata dal pezzo di artiglieria: era quindi ancora in condizioni di sicurezza; è stata poi distrutta, fatta brillare, sul greto del fiume Tagliamento, in località Casali Loreto, nel comune di Codroipo.
 

 

Ultimo aggiornamento: 21 Gennaio, 00:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci