La nuova corte del Ducato dei vini friulani: il cerimoniale di investitura

Domenica 28 Maggio 2017 di Paola Treppo
La nuova corte ducale del Ducato dei vini friulani a Mortegliano

MORTEGLIANO (Udine) - Dieta di Primavera della nuova corte ducale del Ducato dei vini friulani, nel giardino e nelle sale del ristorante Da Nando a Mortegliano. La nuova corte, eletta a fine febbraio, quando il duca Piero I, al secolo Piero Villotta, ha abdicato a favore di Loris Basso, ora Duca col nome di Loris II, ha proceduto secondo il consueto cerimoniale all’investitura dei nuovi nobili del sodalizio che quest’anno compie 45 anni.

L’araldo Gianni Bravo ha letto le biografie delle persone che sarebbero state insignite del collare rosso, la cerimoniera Claudia Iannis Iesu ha servito il calice con il Picolit, il Duca li ha abbracciati con la frase di benvenuto rigorosamente in friulano. Alla cena hanno partecipato 120 persone, segno di una rinnovata vitalità del Ducato.

I nuovi nobili del Ducato
I nuovi nobili del Ducato sono Stefano Asquini, Livio Bodigoi, Gianluca Bonivento, Enzo Cattaruzzi, Gianluca Ceglia, Carlo Cresta, Riccardo de Santis, Carlo Maria Fossaluzza, Denis Sandri, Elia Tess, Beniamino Zidarich.
La nuova Corte ducale è composta da: Pietro Biscontin, Gianni Bravo, Diana Candusso, Mirella Della Valle, Claudia Iannis Iesu, Gianni Ottogalli, Renata Qualizza, Rodolfo Rizzi, Fabiana Romanutti, Alessandro Salvin Crstian Specogna.

Soddisfazione per tutti ma soprattutto per l’infaticabile organizzatore, il segretario generale Alessandro Salvin. Nel corso della cena, di cui dobbiamo almeno segnalare il capolavoro culinario “cappuccino alla friulana”, il musetto e fagioli in tazza ricoperti da schiuma di purea di patate, accompagnati da una mini brioche farcita di brovada, il Duca Loris II ha nominato nobile onorario il direttore generale di PromoTurismo Fvg, Marco Tullio Petrangelo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci