Passa la notte all'addiaccio per salvare uno dei suoi animali: c'è lieto fine

Domenica 15 Ottobre 2017 di Paola Treppo
Passa la notte all'addiaccio per salvare uno dei suoi animali: c'è lieto fine
1
LUSEVERA (Udine) - Lieto fine per un volontario di una associazione onlus che opera nell'Alta Val Torre, G.R. le sue iniziali, 43 anni, che ieri sera, sabato 14 ottobre, si era allontanato dalla tenuta della ex polveriera di Passo Tanamea, a Lusevera, per salvare uno degli animali che accudisce con amore.

L'allarme è stato dato dalla moglie dell'uomo questa mattina. Sul posto sono intervenute le squadre del Cnsas, del Sagf e i carabinieri di Pradielis. Poco dopo è stato chiamato anche l'elicottero del 118.

Le squadre sono partite a piedi e dopo circa mezzora di cammino i tecnici sono riusciti a sentire le grida di aiuto dell'uomo. C'è stato poi bisogno di ulteriore tempo per riuscire a individuare con precisione il punto dal quale provenivano le grida.

Si trattava di un punto impervio in un bosco con insidiose balze di roccia a quota 1100 metri sul versante nord del Gran Monte sopra il Rio Plotavacja. L'uomo ha raccontato di essersi incamminato ieri alla ricerca di un animale allontanatosi dal gregge e di aver avvertito una fitta alla schiena e poco dopo di non essere piu riuscito a muoversi accasciandosi a terra.

Quando i tecnici del soccorso lo hanno raggiunto hanno ritenuto opportuno l'intervento del personale sanitario e dell'elicottero del 118, dai quali è stato stabilizzato e imbragato per essere caricato con il verricello sul velivolo e trasportato a Passo Tanamea.
Ultimo aggiornamento: 16 Ottobre, 11:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci