Travolto in pieno volto da pesante gancio metallico: grave operaio

Martedì 29 Maggio 2018 di Paola Treppo
Travolto in pieno volto da pesante gancio metallico: grave operaio
PAVIA DI UDINE - Grave infortunio sul lavoro a Pavia di Udine, nella zona industriale di Lauzacco, dove un operaio è stato colpito in pieno volto da un pesante gancio di metallo. L'uomo, 44 anni, A.B. le sue inziali, residente a Manzano, stava operando all'interno del comparto di meccanica della fabbrica siderurgica Facs Fucine Srl, una realtà produttiva da sempre molto attenta alla sicurezza sul luogo di lavoro.

Si è temuto il peggio
Erano da poco passate le 7 di oggi, martedì 29 maggio, quando si è sentito un tonfo in fabbrica e i colleghi hanno capito che era successo qualcosa di grave. Hanno raggiunto il comparto meccanica e hanno trovato il collega con il capo gravemente ferito, in stato di forte stato di stordimento. Per lui si è temuto il peggio e, sia i responsabili dell'azienda che i compagni di fabbrica, gli hanno prestato tempestivamente un primissimo soccorso.

Nel frattempo è stato chiamato il numero unico di emergenza del Friuli Venezia Giulia, il Nue 112; a quel punto, in pieno allarme, la centrale Sores di Palmanova ha inviato sul posto l'equipe medica di una ambulanza, proveniente dal nosocomio cittadino, e l'elicottero sanitario decollato in codice rosso dalla vicina elibase di Campoformido. Dal velivolo, atterrato vicino alla sede della azienda, è sbarcato il medico rianimatore che ha raggiunto il ferito, in un capannone al 100 di via dell'Industria, e lo ha stabilizzato, per poi affidarlo alle cure del personale infermieristico della autolettiga.

Poi la corsa all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Le condizioni dell'operaio, un cittadino di nazionalità romena che vive da tempo in Friuli, sono gravi per il serio trauma riportato alla testa e al volto. Il 44enne, tuttavia, non sarebbe in pericolo di vita. Sul luogo dell'infortunio, il reparto dedicato alla lavorazione dei metalli, sono giunti anche gli ispettori del Dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria cui spetterà adesso fare piena chiarezza sulle cause dell'incidente; è stato subito informato il magistrato di turno della Procura della Repubblica di Udine che disporrà tutti gli accertamenti e le perizie del caso. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci