Incendio distrugge storici casoni turistici-museo di Capitan Geremia

Sabato 10 Giugno 2017 di Paola Treppo
Il casone distrutto dalle fiamme
1

MARANO LAGUNARE (Udine) - Distrutto da un violento incendio nella notte lo storico casone turistico e museo di Capitan Geremia alla foce del fiume Stella, nella laguna di Marano Lagunare. Del meraviglioso casone, fatto visitare negli anni da migliaia e migliaia di persone, non resta più nulla. Solo cenere. Una gravissima perdita sul fronte ambientale, storico ed economico.

In questo casone, infatti, la motonave turistica di Capitan Geremia, una sorta di istituzione, a Marano, accompagnava i turisti per poi raccontare la storia della laguna, dei vecchi pescatori, grazie anche all'allestimento di un piccolo museo; qui, prima di ripartire, si beveva un bicchiere di vino, o una bibita, e si ballava con Capitan Geremia; finito in cenere anche un altro casone.

Il rogo è scoppiato nelle prime ore di oggi, sabato 10 giugno: «Eravamo su un'altana per avvistare i cinghiali - dice il cacciatore Bepi Milocco -; erano circa le 5 e mezza quando abbiamo visto prima delle luci e poi queste fiamme alte. Una perdita grandissima, quel casone. E dopo tutto quello che avevano fatto per metterlo a posto, per il turismo». Amareggiato a dir poco, il proprietario: «Avevamo appena concluso la bella iniziativa Primavera in Laguna che organizziamo ogni anno con la collaborazione del Comune. Questa sera era prevista una messa». Le cause del rogo sono in corso di accertamento. 
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci