Al via la stagione turistica di Aprilia Marittima: premiati gli imprenditori

Lunedì 21 Maggio 2018 di Paola Treppo
Aprilia Marittima
LATISANA (Udine) - Al via la stagione turistica 2018 di Aprilia Marittima con una cerimonia ufficiale che si è tenuta ieri, domenica 20 maggio, in piazzetta Imbarcadero. Il sindaco di Latisana, Daniele Galizio, ha ricordato come il settore della nautica si stia riprendendo a poco a poco, dopo aver subito gli effetti della crisi che avevano portato al mancato dragaggio del canale di accesso e delle darsene, causando una fuga dei diportisti. 

Eseguiti i dragaggi 
Grazie al lavoro svolto dagli operatori di Aprilia Marittima e con l’impegno profuso dall’allora Assessore Mariagrazia Santoro, la Regione è intervenuta, consentendo il ripristino della navigabilità anche per imbarcazioni a vela e yacht di grandi dimensioni.

Riqualificazione urbanistica
«Ora chiediamo alla Regione di proseguire con la costante manutenzione delle vie d’acqua e la possibilità per i privati di eseguire i dragaggi senza complicazioni burocratiche - dice Galizio -. Occorre pensare alla riqualificazione urbanistica della località, creando punti di attrazione all’interno di un sistema territoriale e di un progetto integrato che migliori l’offerta turistica e ricettiva eco-sostenibile. Aprilia ha da un lato la Laguna e dall’altro l’asta fluviale del Tagliamento come elementi caratterizzanti».

Premiati imprenditori e maestranze
In occasione dell'inaugurazione della stagione 2018, in collaborazione col Circolo Nautico di Aprilia Marittima e l’associazione Pro Latisana, sono stati premiati quattro operatori scelti tra imprenditori e maestranze che hanno contribuito nel tempo allo sviluppo della località: Cesare Canova, Flavio Caramia, Bruno Cencis e Giuseppe Morsanutto, mentre una menzione speciale è stata assegnata a Mauro Lorenzo.
 
Cesare Canova
Dal 1977, con spirito pionieristico, ha investito in diverse attività ad Aprilia Marittima, come il Bar Snoopy, divenuto nel tempo un punto di riferimento per i charteristi, il bar Piazzetta e a seguire il ristorante nella Darsena Punta Gabbiani. Rilevante il suo impegno politico che lo ha visto attivo nell’amministrazione comunale di Latisana in qualità di assessore e vicesindaco; ha promosso molti interventi in favore di Aprilia, in particolare la fontana sul viale centrale, la pista ciclabile di collegamento con Lignano, l’istituzione del servizio pullman e il ripristino del nome originario.
 
Flavio Caramia
Eletto presidente del Circolo Nautico Aprilia Marittima nel 2013, nel suo primo triennio di incarico, ha affrontato, coinvolgendo le darsene, gli operatori di Aprilia Marittima e la Regione Friuli Venezia Giulia, la risoluzione del problema dei dragaggi della darsena di Aprilia e del canale Coron, eseguiti tra il 2014 e il 2015.
Nel 2016, scaduto il primo mandato, viene rieletto e mantiene il suo impegno.
 
Bruno Cencis
Dal 1974 apre la sua attività ad Aprilia Marittima nel settore nautica da diporto come artigiano-meccanico, riuscendo nel 1984 a stipulare con la Man di Norimberga un contratto di assistenza fino a divenire officina master, la prima fra le 12 officine attualmente presenti in Italia. Nel corso di 44 anni, ha svolto attività di formazione in azienda e in istituti scolastici; nel 2013 ha ricevuto il diploma di merito per capacità imprenditoriali, professionalità e passione dimostrate nello svolgimento della propria attività.
 
Giuseppe Morsanutto
Ha iniziato la sua collaborazione nel lontano 1988, giovanissimo, nella nascente Marina Capo Nord. Successivamente ha maturato la propria professionalità nella società Aprilia Marittima 2000, dove attualmente ricopre la carica di capo gruista. Fa parte del team dei Cantieri di Aprilia.
  
Mauro Lorenzo 
Già premiato nel 2017 come imprenditore fondatore della casa dell’elettronica, una menzione speciale come cofondatore e già presidente dell’associazione Noi Operatori di Aprilia per l’impegno profuso nell’associazione per organizzare manifestazioni e fiere rappresentando un punto di riferimento per gli operatori della località.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci