Rinasce il rifugio dei pionieri delle
vette: il "Divisione Julia", dal 1888

Domenica 25 Settembre 2016 di Paola Treppo
Il nuovo Divisione Julia a Sella Nevea di Chiusaforte
CHIUSAFORTE (Udine) - Realizzato inizialmente come semplice baracca in legno nei tempi d’oro dell’alpinismo, rinasce il rifugio Divisione Julia sulle montagne di Sella Nevea di Chiusaforte, in Alto Friuli. Oggi, domenica 25 settembre, il taglio del nastro dopo la ristrutturazione eseguita con fondi europei che ha richiesto un impegno finanziario di 500mila euro.
 
Dal 1888 è ancora lì 
È uno dei primi rifugi nati in Friuli Venezia Giulia, ai tempi d’oro dell’alpinismo, quando le meravigliose vette della Jof di Montasio e dello Jof Fuart, solo per fare qualche esempio, venivano esplorate per la prima volta da chi voleva scoprire le montagne intatte, incontaminate, di questo angolo di paradiso dell’Alto Friuli. Era il 1888 e la Società Alpina Friulana, che oggi è proprietaria della struttura, era nata pochi anni prima, nel 1874.  
 
Tra le guerre 
«All’inizio era solo una baracca in legno che serviva da appoggio appena sotto il monte - dice il presidente della Società Alpina Friulana, Antonio Nonino -; ha una storia lunga e piena di aneddoti. Ha passato le guerre, a cavallo di due secoli. Nel 1908 è stato ristrutturato per la prima volta e dal legno si è passati alla muratura, un po’ come è adesso. Dopo il primo conflitto mondiale ha funzionato lo stesso. E poi è servita un’opera radicale di sistemazione, eseguita con fondi dell’Unione Europea. Il rifugio Divisione Julia, che ha assunto questa denominazione solo in un secondo tempo, funziona già da qualche mese ma oggi vogliamo inaugurarlo ufficialmente, con tutti gli amanti della montagna. Sarà festa, per tutti».
 
La festa con i cori del Cai
Il rifugio sorge a quota 1162 metri. Si raggiunge in auto da Chiusaforte o da Cave del Predil, quindi anche da Tarvisio. È una splendida meta turistica e una buona base per escursioni nei gruppi del Montasio, Buinz e del Canin. Consente traversate al Rifugio Gilberti e alla Sella Robon percorrendo la mulattiera del Poviz. Ha 50 posti letto e ci si può fermare a mangiare. Il taglio del nastro alle 17 di oggi, con due cori del Cai. Il Divisone Julia è gestito dall’appassionato di montagne Ivano Sabidussi. Info 0433.54014. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci