Inaugurato il parco dove possono giocare anche i bimbi con disabilità

Mercoledì 23 Maggio 2018 di Paola Treppo
L'inaugurazione della nuova zona giochi nel parco Ardito Desio in via Val d’Arzino a Udine L’area, che ha una superficie di circa 360 mq, è stata pensata per essere inclusiva, quindi accessibile a tutti gli utenti, compresi i bambini che presentano

UDINE - Inaugurata la nuova area giochi per i bambini nel parco Ardito Desio in via Val d’Arzino a Udine. Il polo verde, che ha una superficie di circa 360 metri quadrati, è stata pensata per essere inclusiva, quindi accessibile a tutti i piccoli, compresi i bimbi con disabilità. Proprio a questo fine, nella fase di progettazione sono stati consultati la Comunità Piergiorgio di Udine e il Centro regionale di informazione sulle barriere architettoniche, che hanno fornito indicazioni e consigli molto utili.  

La pavimentazione dell’area è stata realizzata interamente in gomma colata, con colori diversi, ed è accessibile dalla zona del parco già pavimentata con betonelle: non è necessario, quindi, attraversare zone a prato o altri tratti disagevoli. I giochi possono essere usati anche dai bambini piccoli e alcuni da bimbi su sedia a rotelle, tra cui una giostrina e una casetta con vari accessori.

Nel corso dei lavori, il Comune di Udine ha ritenuto opportuno eseguire anche una sistemazione complessiva della zona circostante all’area giochi. La dotazione è stata completata, poi, con alcune attrezzature di arredo tradizionali tra cui panchine e cestini; installati, infine, due tavoli accessibili anche da persone che si muovono su sedia a rotelle.

Il costo complessivo dell'intervento ammonta a circa 125mila euro, di cui 65mila per la fornitura delle attrezzature da gioco e da arredo, 60mila per i lavori di realizzazione e sistemazione.

Ultimo aggiornamento: 15:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci