In un chip la carta d'identità digitale di mobili e arredo: una rivoluzione

Mercoledì 15 Novembre 2017 di Paola Treppo
Il chip che contiene tutte le informazioni su un mobile o un pezzo di arredo casa
FRIULI VENEZIA GIULIA - Nasce la carta digitale che segna l’identità di ciascun oggetto d’arredo e porta il Sistema Casa nell'economia 4.0 con Italian Furniture Id, il sistema che dota ogni oggetto di una “carta d'identità digitale”, offrendo una identificabilità del prodotto agli acquirenti e, al produttore, l’immediata tracciabilità del processo produttivo interno ed esterno all'azienda. Il progetto è stato presentato nella sede di Buttrio del Cluster Arredo e Sistema Casa dal presidente Franco di Fonzo e dal direttore Carlo Piemonte

Cos’è il progetto Italian Furniture Id
Frutto di un'intensa attività di analisi ed esperienza sul campo, Italian Furniture Id rappresenta un'importante applicazione delle tecnologie digitali a servizio della manifattura e, da oggi, permetterà sia alle piccole imprese artigiane, sia alle grandi industrie del Made in Italy di beneficiare concretamente delle opportunità legate all'economia digitale.

Un sistema studiato e sviluppato in esclusiva dal Cluster Arredo friulano per renderlo da subito compatibile e applicabile alle dinamiche produttive tipiche del tessuto produttivo locale, in cui qualità, manualità e originalità rappresentano fattori aziendali imprescindibili. Una piattaforma che, garantendo la riconoscibilità di ogni singolo prodotto, agevola la costruzione di percorsi commerciali e produttivi sempre più attenti all'ottimizzazione dei processi e vicini alle necessità dei clienti. Il controllo della qualità, l'analisi dei tempi di produzione e l'applicazione di metodologie migliorative continue, grazie a Italian Furniture ID permetteranno al sistema arredo italiano di crescere ulteriormente sui mercati globali e migliorare le proprie performance.

Come funziona
Ogni prodotto configurato con il sistema Italian Furniture ID diventa unico ed identificabile. L'azienda può così risalire all'intero ciclo produttivo, verificando eventuali non conformità rilevate dal cliente. Al tempo stesso, ogni utente potrà accertare l'identità del prodotto grazie a una scheda pubblica web based, visualizzabile con qualsiasi dispositivo dotato di tecnologia Nfc, già largamente presente nei comuni telefoni cellulari, verificandone la provenienza e le informazioni collegate, come la manutenzione del prodotto e la gestione del fine vita. Grazie al sistema di tracciabilità sarà possibile inoltre per le aziende decidere di integrare al sistema la “garanzia origine italiana dei mobili”, nel rispetto della normativa Uni11674 che ne disciplina i requisiti.

Da cosa è composto
Il progetto si compone di due parti principali: i Tag Nfc e il sistema gestionale. I Tag Nfc racchiudono all'interno il codice Id che, una volta attivato dall'operatore, rende il prodotto unico e riconoscibile. Il sistema gestionale, sviluppato e brevettato dal Cluster Arredo, permetterà alle aziende di gestire autonomamente e in remoto la piattaforma Italian Furniture Id. Il sistema prevede l'accesso con account e password strettamente personale per ogni utente abilitato dall'azienda. Il prodotto registrato nel sistema Italian Furniture Id conterrà al suo interno tutto lo storico di movimenti e di controlli qualità che ogni operatore lungo la filiera andrà a compiere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci