In stato di abbandono da oltre 30
anni, crolla l'Ex Macello Veneziano

Martedì 4 Ottobre 2016 di Paola Treppo
Il crollo dell'Ex Macello del Settecento a Palmanova
4

PALMANOVA (Udine) - Crolla un altro pezzo di Palmanova, la Città Stellata candidata a diventare Patrimonio dell’Umanità Unesco. Ieri sera, poco dopo le 21.30, il tetto dell’Ex Macello Veneziano del ‘700, in stato di abbandono da oltre 30 anni, è crollato nella parte del tetto e le macerie sono finite in strada. Il cedimento pare sia legato alle pessime condizioni in cui versava ormai da parecchio tempo l'immobile, di proprietà del Comune, tanto che era stato necessario transennare il complesso, perché auto e pedoni non venissero colpiti da calcinacci o tegole.
 
Ieri sera, lunedì 3 ottobre, le coperture della casa Ex Macello, e una parte della facciata, sono crollare, per fortuna senza ferire nessuno. Era buio e sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco del Distaccamento di Cervignano del Friuli, per mettere in sicurezza l’immobile, per quanto possibile. Si tratta di un edificio di interesse culturale, quindi vincolato. L’Ex Macello, che un tempo ospitava gli alloggi militari (nelle foto), sorge in Borgo Aquileia, vicino alla monumentale Porta Aquileia, ed è entro le mura di Palmanova, vicino alla scuola e vicino alla sede dell’Università della Terza Età. Sul posto anche il sindaco Francesco Martines, che più volte ha tentato di trovare una soluzione per la struttura, senza riuscire a trovarla, per carenza di fondi.

La Città Stellata, così, perde un altro pezzo della sua storia. Sono intervenuti anche i carabinieri della locale Compagnia.

Ultimo aggiornamento: 15:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci