Il Re della tavola protagonista della Fiera dedicata al tartufo bianco

Venerdì 24 Novembre 2017
Il tartufo bianco pregiato friulano di Muzzana del Turgnano

MUZZANA DEL TURGNANO (Udine) - Un prezioso tesoro nascosto della terra, il tartufo, quello bianco pregiato friulano, torna protagonista della tradizionale fiera Trìfule in fieste, a Muzzana del Turgnano, domani, sabato 25 novembre e domenica 26.

Tartufi per un'asta benefica
Anche per l’edizione 2017, nel pomeriggio di sabato, si terrà l’asta del tartufo il cui ricavato che sarà devoluto a scopi benefici. Si tratta di un evento unico, organizzato dall’associazione Mat, Muzzana Amatori Tartufi che come ha come simbolo il cane da tartufo, capace di stuzzicare e appagare il palato dei più esigenti turisti gourmet, ma anche di richiamare i curiosi di cucina, natura ed eccellenze della tavola.
 
Per la fiera, a ingresso libero, saranno aperti il ristorante del tartufo, in piazza, al coperto, con 200 posti a sedere in ambienti riscaldati e curati in ogni dettaglio, e il ristorante friulano, con tante specialità gastronomiche di diverse aree della generosa terra del Friuli Venezia Giulia in abbinamento coi migliori vini del Fvg.

La mostra mercato delle delizie
Sarà allestita poi la mostra mercato, lungo le vie del paese, con tanti stand. Una quarantina gli espositori, provenienti anche da fuori regione, che daranno modo ai visitatori di assaggiare e conoscere da vicino delizie di ogni genere: birra artigianale, salumi, formaggio, miele, composte e marmellate ma anche artigianato locale.

I ristoranti restano aperti sabato e domenica a pranzo e a cena; non è necessaria la prenotazione ma per informazioni si può chiamare comunque il numero + 39 338 9323907. A ulteriore garanzia di una manifestazione di altissima qualità, si esibiranno rinomati chef.  
 

 

 
La raccolta del tartufo 
Il Tartufo bianco pregiato friulano di Muzzana viene raccolto un paio di settimane prima della fiera nel bosco planiziale del centro nella Bassa Friulana. Non si tratta di una distesa di alberi comune, ma di un vero relitto dell’era glaciale, sopravvissuto alle bonifiche regionali del secolo scorso.
 
Conoscere il tartufo
Per l’intera durata della fiera gli esperti tartufai saranno a disposizione per spiegare l’arte della raccolta e la storia del pregiato tubero bianco friulano. Chi vuole scoprire questo affascinate, raro prodotto della gastronomia e cultura di casa nostra, potrà trovare a Muzzana quanto cerca. Il tartufo bianco, una meraviglia tutta da scoprire.
 
Cosa si mangia
Il menù lascia senza fiato e porta inevitabilmente a incuriosirsi sulla storia del tubero. “L’uovo matto”, ad esempio, detto anche l’uovo della Gallina MaTta, è stato chiuso per un vaso per giorni insieme al tubero e poi cotto alla maniera dell’occhio di bue: trasmette al palato il sapore inconfondibile del tubero e riprende una tradizione molto antica, non solo friulana.

Ci saranno la polente cuinciade, che ricorda il toc in braide, ovvero polenta col formaggio fuso e il tartufo, tagliolini freschi prodotti in Friuli saltati con burro e tartufo affettato al tavolo; filetto di manzo col tartufo, capesante al naturale passate in forno con burro e tartufo bianco pregiato.

Non poteva mancare la polente sglonfade, cioè la “polenta gonfia”, che meglio sarebbe dir tronfia perché arricchita da salsiccia, uova e tartufo.
E infine, immancabili, le sorprese culinarie del momento ideate dagli chef dei ristoranti del Friuli.

Ultimo aggiornamento: 16:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci