Imprenditori a 26 anni: il sogno sul fiume Stella di Alex ed Eleonora

Lunedì 31 Luglio 2017 di Paola Treppo
Il fiume Stella a Precenicco con Alex ed Eleonora
3

PRECENICCO (Udine) - Un po' un sogno, per chi ci arriva, in barca, più raramente in auto, e una realtà decisamente concreta per tre giovani che hanno scelto di raccogliere l'eredità dei loro padri, portando avanti un'attività di ristorazione in uno dei luoghi più belli della Bassa Friulana, il fiume Stella.

Sono Alex Chiandotto, 26 anni, di Precenicco, l'amica Eleonora, 26 anni anche lei (insieme nella foto), di Lugugnana di Portogruaro, e la sorella di Alex, Vanessa, che di anni ne ha 31. Tutti e tre gestiscono dal 2015 il ristorante sul fiume Stella, oggi un ambiente romantico ed elegante, immerso nel verde, ma che fino al 1975 era solo una baracca costruita come ricovero e luogo di incontro per chi navigava su questo fiume, uno dei più corti, coi sui 47 chilometri, da Sterpo di Bertiolo alla laguna, e il più grande come portata costante tutto l'anno tra i fiumi di risorgiva della Bassa Friulana.

 

 


Furono i genitori di Alex e di Eleonora a comprare il terreno dove oggi sorge il ristorante sul fiume. Con loro c'è il vecchio proprietario, Gianni Cortello, 74 anni, di Precenicco, un ospite per modo di dire, un amico cui i tre giovani sono molto affezionati e che ascoltano per conoscere i segreti di questo magico fiume, quasi completamente nascosto dalla vegetazione, che si scopre solo risalendolo in barca, o con le canoe.
Ai tre giovani soci il lavoro non spaventa: è una sfida che non vogliono perdere. A non farli desistere è il sacrificio fatto dai loro genitori in passato, oltre al grande amore per questo luogo incantato, dove l'acqua incontra la terra. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci