Dopo anni riapre palasport Carnera: subito Coppa del mondo di basket

Lunedì 26 Giugno 2017 di Paola Treppo
Il palasport Carnera ha ufficialmente riaperto i battenti a Udine

UDINE - Il palasport Primo Carnera ha ufficialmente riaperto i battenti a Udine. Al termine di un complesso intervento di ristrutturazione il palazzetto di piazzale Argentina è stato inaugurato oggi, 26 giugno. «Il nostro ringraziamento va a tutti coloro che hanno permesso di restituire alla città e al Friuli un impianto che senza questa imponente ristrutturazione non sarebbe stata più a norma e quindi utilizzabile - dice il sindaco, Furio Honsell -. Da oggi rendiamo usufruibile una struttura antisismica, una delle più sicure in Italia, con tutte le caratteristiche strutturali rispettose delle ultime prescrizioni. Non sarà riservata al basket ma potrà ospitare molte altre discipline, dalla pallavolo alla ginnastica, ricostruendo il polo sportivo Rizzi reso funzionale anche dalla vicinanza con l'autostrada e dai parcheggi».
 
«È un momento importante perché restituiamo alla città uno spazio che ha fatto la storia dello sport - dice l'assessore Raffaella Basana -. Il Carnera ora sarà a disposizione del mondo dello sport e in particolare della pallacanestro e dell'Apu Gsa, che potrà così tornare finalmente a casa. Doppia soddisfazione per il fatto che l'impianto, appena inaugurato, avrà l'onore di ospitare subito un evento di livello internazionale come la Coppa del mondo di basket femminile Under 19».

La capienza 
La capienza dell'impianto è adesso di 3.509 persone, suddivise in 3.419 spettatori e 90 addetti.

L’opera, realizzata negli anni ’60 con una copertura in carpenteria metallica, è stata progettata in un’epoca in cui le strutture in acciaio non erano soggette a particolari obblighi. Le attuali normative sono molto più severe e restrittive ed è stato quindi necessario un intervento di rinforzo. Un altro intervento strutturale ha riguardato le gradinate e ha portato alla loro legatura alle travi portanti; è stata poi realizzata la nuova scala di sicurezza esterna in struttura di calcestruzzo armato. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci