Il Gruppo Zaffiro in partnership con Mittel: 8 case per anziani, 900 posti

Mercoledì 18 Gennaio 2017 di Paola Treppo
Gabriele Ritossa e Rosario Bifulco
FRIULI VENEZIA GIULIA - Il Gruppo Zaffiro, importante player nel settore sanitario assistenziale, proseguirà nella sua strategia aziendale e manterrà gli storici legami con le regioni Friuli Venezia Giulia e Marche anche dopo  l'operazione di sviluppo culminata con l'entrata nel capitale della società finanziaria di investimento Mittel. Lo spiega l'amministratore delegato, Gabriele Ritossa, fondatore dell'azienda - insieme a Riccardo De Sabato - che dal 1992 offre servizi di long term care a pazienti anziani non autosufficienti o con gravi patologie.

Un gruppo nato nel 1992 
Zaffiro è una realtà considerata di eccellenza a livello nazionale, con un rapporto fatturato-utile tra i migliori in Italia. «Non sono certo i numeri che fanno buona un'azienda - dice l'Ad Ritossa - quanto la soddisfazione degli ospiti». Il Gruppo Zaffiro, fondato nel 1992 da Ritossa e Riccardo De Sabato, è composto da 8 strutture, 4 in Friuli Venezia Giulia a Tarcento, Martignacco, Magnano in Riviera e Fagagna, e 4 nelle Marche, per un totale di circa 900 posti letto. L'operazione di entrata nel capitale di Mittel ha visto la cessione a Ritossa di tutta la parte immobiliare del gruppo alla sua Zaffiro Holding spa, mentre la parte operativa è stata trasferita direttamente da parte degli ex soci del Sabato e Antonio Maria Bardelli direttamente a una newco detenuta da Mittel e dall'altra holding di Ritossa Sarafin Spa.

Mittel è una delle principali società finanziarie quotate nazionali, focalizzata su investimenti in piccole e medie imprese italiane. Nei due anni di ricerca di un partner, il Gruppo Zaffiro ha riscontrato l’interesse di 4 realtà. Alla fine la scelta è caduta su Mittel, per le sue caratteristiche. «Si tratta di una delle realtà più prestigiose fra le società quotate in borsa, con investimenti in alcune fra le più importanti aziende italiane - spiega Ritossa, evidenziando come l'amministratore delegato Rosario Bifulco abbia da subito espresso l’intenzione di investire nuove risorse per favorire lo sviluppo del gruppo friulano -. Mittel è stata scelta per la sua posizione competitiva sul mercato, perché italiana, ma anche e soprattutto perché con l'Ad Bifulco abbiamo condiviso visioni e strategie future». 

Si punta su un fatturato di 100 milioni di euro 
L'obiettivo è di creare un gruppo che arrivi a un fatturato di 100 milioni di euro nei prossimi anni, mantenendo gli standard qualitativi di eccellenza. «Questo non significa che Zaffiro perderà la sua natura»: a passare a Mittel è solo la parte operativa, mentre la parte immobiliare, ceduta a Ritossa dai soci, rimane per il 100% in sua proprietà. In riferimento al valore della transazione, le indiscrezioni parlano di una cifra che si situa poco al di sotto dei 90 milioni di euro tra parte immobiliare e operativa. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci