Grandi chef, 150 produttori, cento
eventi e cene stellate per Ein Prosit

Venerdì 14 Ottobre 2016 di Paola Treppo
Le degustazioni ad Ein Prosit

MALBORGHETTO VALBRUNA (Udine) - Torna a Malborghetto e a Tarvisio "Ein Prosit", la principale rassegna enogastronomica del Nordest Italia che per il 2016 ha come tema “Il coraggio di cambiare”: nella kermesse saranno raccontate e illustrate, infatti, le ultime innovazioni che stanno rivoluzionando il panorama enogastronomico mondiale; sarà dato ampio spazio ai nuovi giovani protagonisti di questo cambiamento su scala nazionale e internazionale.
 
Ein Prosit, che si terrà a Tarvisio e a Malborghetto, da giovedì 20 a domenica 23 ottobre è una vera e propria vetrina dell’eccellenza della produzione vinicola regionale, nazionale e internazionale; sono attesi in Friuli Venezia Giulia migliaia di appassionati e gourmand da tutta Italia e da diverse località oltre confine, tra cui Austria e Slovenia, occupando per l’intero fine settimana tutte le strutture ricettive del Tarvisiano. Quasi 100 gli appuntamenti del cartellone tra mostra assaggio, degustazioni guidate, laboratori dei sapori, cene nelle case e nei ristoranti con grandi chef italiani e internazionali, incontri ravvicinati con 150 tra i più importanti produttori del panorama enogastronomico italiano e internazionale, la cena a più mani organizzata dai ristoratori del Tarvisiano e della Valcanale che giovedì 23 ottobre inaugurerà Ein Prosit 2016, e la cena evento stellata a 10 mani con Ana Roš, Emanuele Scarello, Christian e Manuel Costardi, Renato Bosco che chiuderà ufficialmente la rassegna.  
 

 


Tante le stelle Michelin 
Tante le stelle Michelin protagoniste delle cene in programma nelle case e in alcuni dei ristoranti del Tarvisiano con alcuni dei più grandi cuochi italiani e internazionali, che propongono il meglio della propria cucina abbinato ai vini del Friuli Venezia Giulia: il francese Philippe Léveillé del Ristorante Miramonti L’Altro (2 stelle), i fratelli Costardi dell’Hotel Cinzia (1 stella), Riccardo Camanini del Lido84 (1 stella), Luciano Monosilio del Pipero al Rex (1 stella) che a grande richiesta tornerà in cucina sul Monte Lussari, il migliore chef giovane d’Italia Francesco Brutto dell’Undicesimo Vineria, il singalese Wicky Prian e tantissimi altri.

Mostra assaggio
La mostra assaggio si terrà sabato 22 e domenica 23 ottobre, dalle 10 alle 19, nelle sale del cinquecentesco Palazzo Veneziano a Malborghetto, sede del Museo Etnografico. Due le sezioni: “Vigneto”, per i produttori di vino che presenteranno ognuno 4 vini della loro produzione, e “Culinaria” per i produttori gastronomici che offriranno ai visitatori assaggi delle loro specialità.
 
Degustazioni guidate
Si terranno sabato 22 e domenica 23. Il percorso suggerisce un approccio corretto al vino, conducendo passo a passo nell’assaggio, per apprezzare la storia, le caratteristiche e peculiarità dei vini presentati e dei loro produttori. Gli appuntamenti, che si tengono a Palazzo Veneziano a Malborghetto, sono curati da importanti e  storiche firme del giornalismo enologico italiano.
 
Incontri, laboratori e cene 
Sempre sabato e domenica. Sono un’occasione per conoscere meglio gli aspetti del mondo del vino e della gastronomia nazionale. Saranno proposte tavole rotonde con i produttori che coinvolgeranno il pubblico con le appassionanti testimonianze dei protagonisti e gli assaggi dei prodotti. Gli incontri che si terranno a Malborghetto tra il Ristorante Casa Oberrichter, Palazzo Veneziano e il nuovo Hotel Ad Forte Hensel a Malborghetto avranno come protagonisti il Maestro Corrado Assenza, uno tra i migliori pasticceri italiani di tutti i tempi, il maestro della pizza gourmet Renato Bosco. Quattro case del Tarvisiano ospiteranno altrettanti chef del Friuli Venezia Giulia: Andrea Canton de La Primula di San Quirino, Alessandro Gavagna de La Subida di Cormons, Alessio Devidè dell’Osteria Altran e Attias Tarlao dell’Androna di Grado. Info einprosit.org. 

Ultimo aggiornamento: 16:10

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci