Gli agenti delle Squadre Volanti da oggi armati di spray al peperoncino

Venerdì 10 Febbraio 2017 di Paola Treppo
Lo spray al peperoncino in dotazione alle Volanti di Gorizia e Monfalcone
2

GORIZIA e MONFALCONE - Lo spray al peperoncino entra nell'equipaggiamento delle Squadre Volanti della Questura di Gorizia e del Commissariato di Monfalcone. Gli agenti lo potranno usare da oggi, venerdì 10 febbraio. Si tratta di uno strumento di dissuasione e di autodifesa a base di “oleoresin capsicum”, il principio urticante derivanto dalla pianta del peperoncino, comunemente noto come "spray al peperoncino". 

​Il dispositivo rispetta le caratteristiche stabilite dal decreto ministeriale 103 del 2011 che lo definisce uno strumento di autodifesa, non assimilabile a un’arma, in grado di nebulizzare una miscela irritante oculare con effetti reversibili; lo spray vaporizza la capsaicina e costituisce una valida alternativa all'uso della forza fisica nell’autodifesa dell’operatore di polizia impiegato nei servizi di controllo del territorio.

Gli agenti sono stati formati e addestrati a usarlo. Potranno impiegarlo anche a fronte di un’azione violenta, di fronte a minacce, alla resistenza attiva rivolta verso lo stesso operatore di polizia o di altre persone coinvolte in quel momento, quando ogni tentativo di negoziazione, mediazione o dissuasione verbale falliscono. Non potrà essere utilizzato, invece, per fini intimidatori o punitivi.

Nel pieno rispetto del principio di proporzionalità tra offesa e difesa, rappresenta quindi un valido strumento intermedio per neutralizzare temporaneamente un comportamento aggressivo ed evitare che degeneri, con conseguenze più gravi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci