Giacomo, 21 anni, 110 e lode con menzione d'onore al conservatorio

Giovedì 27 Luglio 2017 di Paola Treppo
Giacomo Marcocig, 110 lode e menzione d'onore al Tomadini di Udine

UDINE e TARVISIO - Grande risulatto per Giacomo Marcocig, 21 anni, 110 lode e menzione d'onore al conservatorio Tomadini di Udine. Giacomo inizia a suonare l’euphonium all'età di 6 anni nella scuola di musica del suo paese, Camporosso di Tarvisio. Poi viene ammesso al Tomadini nella classe di eufonio del maestro Domenico Lazzaroni. Parallelamente all’attività musicale consegue la maturità scientifica al liceo scientifico Bachmann di Tarvisio. Il 19 luglio scorso ha conseguito il diploma di laurea triennale con 110 lode e menzione d’onore. Un risultato che non viene dato da 20 anni nella scuola low brass del Tomadini. 
 
Giacomo ha seguito masterclass di perfezionamento, in Italia e all’estero, con musicisti di chiara fama, tra i quali Steven Mead, Matteo Caramaschi, Markus Pichler, Simone Candotto e Christian Hoffmann. Attualmente si sta perfezionando con il maestro Luciano De Luca a Roma, primo euphonium dell’Italian Brass Band e primo euphonium presso la banda di Stato della polizia. 
 

 

Dall'età di 17 anni tiene regolarmente concerti in Italia e all’estero. Collabora stabilmente con l'orchestra di fiati di Povoletto dell’associazione Euritmia, con la quale si esibisce spesso come solista. Ha suonato per la rete televisiva RAI1 ed è membro stabile dell'Academia Symphonica di Udine. Ha suonato come solista con la Brass Band di Kärntner in Austria, sotto la direzione del maestro Tristan Uth tenendo tournée in tutto il Paese. Ha collaborato inoltre con la Concert Band di Melicucco a Roma e a Perugia con il Cidim, esibendosi come solista con l’orchestra. 
 
Dopo avere ottenuto il premio speciale Fvg all'età di 16 anni nel concorso internazionale Euritmia di Povoletto e il primo premio assoluto al concorso per giovani solisti in Croazia a Rijeka, nel 2015 vince il primo premio al prestigioso concorso nazionale Claudio Abbado nella categoria Low ​Brass dedicato ai migliori studenti dei conservatori su territorio nazionale.
Recentemente è risultato vincitore del secondo premio, primo non assegnato, alla 20° edizione del concorso internazionale Luigi Nono di Torino nella categoria solisti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci