Friuli Doc issa la bandiera con show
ed eventi: diretta tv col Gazzettino

Giovedì 10 Settembre 2015 di David Zanirato
Friuli Doc issa la bandiera con show ed eventi: diretta tv col Gazzettino
Stand installati, vie e piazze agghindate, cucine collaudate. Udine per quattro giorni è pronta a diffondere i profumi del miglior Friuli enogastronomico. La 21. edizione di Friuli Doc scatta oggi dalle 17.30 in piazza Libertà, con la cerimonia inaugurale con Bruno Pizzul, con le autorità regionali, provinciali e cittadine, la speaker Marta Rizzi e le note della Fanfara della Julia.



E sabato ci sarà anche la diretta tv sul Gazzettino.it per l’appuntamento con gli showcooking dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18. Ospiti d’eccezione gli chef stellati: Daniele Persegani, presenza fissa di Alice TV e cuoco di Casa Azzurri ai mondiali 2014 in Brasile, Alberto Tonizzo, la più giovane stella Michelin del Friuli Venezia Giulia, Giovanna Wale dal fortunato talent Masterchef 3 e Ilija Pejic dal prestigioso gruppo Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori.



IL PROGRAMMA - In via Mercatovecchio dalle 18 l'Ersa aprirà la sua "Agricoltura a colori", esposizione collettiva del top della produzione enologica e agroalimentare regionale: si potranno trovare i prodotti a marchio ACQUA (dalle mele alla trota, dai formaggi ai salumi), quindi la Birroteca con 8 mastri birrai, l'enoteca, il Cibario (formadi frant, grappa, cipolla rossa, gubana, olio) e i consorzi (Montasio, Pezzata rossa, Figo Moro, la Blave, i gelatieri, le lumache).



Alle 19 toccherà all'Arlef che dalla Loggia del Lionello lancerà il promo della miniserie in marilenghe "Revolutiorary Doc" con gli imperdibili Cjastrons e il regista Marco D'Agostini. Il palinsesto d'animazione vedrà protagonisti nelle location cittadine i Furclap (Visionario), l'Orchestra a fiati Euritmia (p.Matteotti), l'Academia Symphonica (A.Zanon), l'FVG Gospel Choir (P.Libertà) e molte band e gruppi per finire in Castello Beppe Lentini e The Great Balls of Fire R&B.



LA MAPPA DEI SAPORI - Confermata la formula "Dai monti al mare" in piazza Garibaldi (patate di Godia, pescatori di Trieste, Pontebba e San Giorgio di Nogaro). In piazza XX Settembre riprenderanno posto Attimis, Gemona, Savorgnano, Bagnaria, Trivignano e Basedo di Chions con le sfiziosità delle valli del Torre e i sapori del Rojale. In Largo Ospedale Vecchio il Tarvisiano mentre in piazza Duomo, via Vittorio Veneto e via San Francesco restano confermati la Carnia e le pro loco di Nimis e Faedis. Piazza Venerio sarà completamente dedicata al pesce di Marano, le specialità di Zompicchia i lamponi e i mirtilli di Avasinis. In via Savorgnana il Consorzio Friuli Via dei Sapori mentre nella sede di Friuli Future Forum, la CCIAA proporrà "Spezie dell'altro mondo". Non mancheranno in Castello la comunità Collinare e le Proloco; in via Cavour gli apicoltori, l'Ecomuseo delle acque, i prodotti caprini, le mele di Pantianicco e il frantoio di Campeglio; in piazzetta Belloni l'oca di Morsano e in piazza San Cristoforo il frico di Carpacco. Confartigianato sarà presente in via Vittorio Veneto; TurismoFVG si trasferirà in piazza Matteotti, ribattezzata piazza delle Stelle grazie agli showcooking di altissimo livello che scatteranno domani.



COME SPOSTARSI - Biglietto speciale per gli autobus urbani della Saf (con 1,25 euro ci si potrà spostare per sei ore, estesi gli orari delle linee dalla 1 alla 9, esclusa la 3); aperture prolungate dei parcheggi in struttura e potenziamento della linea ferroviaria Udine-Cividale e dei servizi nei parcheggi scambiatori, oltre ad un'area dedicata ai parcheggi per disabili nei pressi del Tribunale.



PER NON PERDERSI - Ci sono tre infopoint nei punti strategici, quindi il sito internet www.friuli-doc.it (già 23 mila visite), il canale Youtube, la pagina Facebook e l'applicazione interattiva scaricabile per smartphone e tablet. Grazie al partner "2pay" debutterà il pagamento istantaneo con i cellulari.
Ultimo aggiornamento: 11 Settembre, 15:18

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci