Nel paese più piccolo il castagno più vecchio d'Europa, ed è festa

Venerdì 6 Ottobre 2017 di Paola Treppo
Il castagno di Pegliano a Pulfero
PULFERO (Udine) - Le dimensione è imponente: 25 metri di altezza, 9 di circonferenza. Ha 400 anni. È il castagno di Pegliano, minuscola frazione del comune di Pulfero, al confine con la Slovenia, nelle Valli del Natisone. Pegliano è una suggestiva borgata montana che conta una manciata di case e pochi abitanti. Dopo la prima dell’anno scorso, oggi, venerdì 6 ottobre, domani e domenica, andrà in scena la seconda festa in onore di questo imponente albero del 1600, uno dei più vecchi d’Europa, «Un simbolo nell’ambito del progetto per il recupero delle piante secolari», fa sapere Mauro Pierigh, presidente della sezione Coldiretti di Pulfero e dell’associazione culturale Tarcetta.

Il programma del fine settimana si apre oggi con le scuole in visita al castagno e prosegue domani, a partire dalle 17, nella sala consiliare di Pulfero, col convegno “La castanicoltura nella Valli del Natisone, sviluppi e prospettive". Per Coldiretti è previsto l’intervento del presidente regionale Dario Ermacora; parteciperanno anche esperti dell’Università di Torino sul tema "Ricerca su varietà autoctone e analisi dna per certificazione varietale" e dell’Ersa che parleranno invece del processo di rilancio della castanicoltura in Friuli Venezia Giulia; la conclusione dei lavori è affidata all’assessore regionale Fvg per le politiche agricole, Cristiano Shaurli.

Domenica 8 ottobre, alle 8.30, escursione guidata al castagno con partenza dalla sala polifunzionale di Tarcetta che sarà anche sede di una mostra mercato delle aziende agricole, dalle 10 alle 18; sul tracciato si incontrerà la chiesetta di San Donato che presenta una bella copertura dell’abside a foggia di trullo. Alle 14.30 conferenza "Verdi tesori per il benessere" a cura dell’associazione Parco del Natisone e alle 16.30 chiusura con "L’usignolo e l’imperatore", spettacolo per bambini di Antonella Caruzzi con Elena De Tullio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci