Gli animali più prolifici dello zoo? Sono gli splendidi fenicotteri rosa

Mercoledì 28 Giugno 2017 di Paola Treppo
I fenicotteri rosa al Parco Zoo Punta Verde di Lignano

LIGNANO (Udine) - Uno spettacolo di colore i fenicotteri rosa al Parco Zoo Punta Verde di Lignano. I fenicotteri rosa nascono dopo un'incubazione che varia dai 28 ai 31 giorni e alla nascita il loro peso è di circa 130 grammi: dei piccoli batuffoli grigi che da adulti grazie ai carotenoidi presenti nella loro alimentazione diventano rosa. Sono gli animali più prolifici dello Zoo.

Il fenicottero rosa o europeo è il più grande tra tutti i fenicotteri, vive in gruppi numerosi e le colonie possono contare oltre 200.000 esemplari; una forma di gregarietà che permette loro una più alta possibilità di sopravvivenza durante gli attacchi da parte dei predatori. Alle nostre latitudini il fenicottero depone un uovo nei primi giorni di aprile, su cumuli di fango con una piccola depressione al centro.

I piccoli vengono riuniti in veri e propri "asili" posti al centro della colonia, perché più protetti e al sicuro. Pur essendo animali migratori, i fenicotteri possono affrontare tranquillamente le nostre rigide temperature invernali, grazie alla presenza di una sorgente termale che garantisce una temperatura di 30° gradi ai laghetti dello Zoo.
 

Ultimo aggiornamento: 19:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci