​Corsi di aggiornamento inesistenti per 400 ignare aziende agricole

Giovedì 19 Aprile 2018 di Paola Treppo
Corsi di aggiornamento inesistenti per 400 ignare aziende agricole
UDINE - Corsi di aggiornamento inesistenti per 400 ignare aziende agricole: 6 nei guai. Il meccanismo era ben congegnato e poteva passare inosservato: consisteva nell'addebitare alle quasi 400 imprese agricole già clienti, per l’assistenza prestata loro in campo amministrativo, corsi e consulenze inesistenti, chiedendone poi il rimborso alla Regione Friuli Venezia Giulia.

Tutto nasce con il Sissar
Lo scenario risale al 2006. Allora la Regione Fvg istituì il Sissar cioè il Sistema integrato dei servizi di sviluppo agricolo e rurale, per finanziare le attività di aggiornamento tecnico, informazione e consulenza specialistica svolte a favore delle imprese agricole, da parte di soggetti qualificati.

Eseguiti 111 controlli 
Le indagini dei finanzieri friulani hanno ricostruito una ingente frode che era stata orchestrata, sin dal 2011, da 3 persone ora indagate, tutti dottori agronomi professionisti. Fiutato l’affare, queste ultime avevano costituito nuove società, oggi finite nel mirino della Gdf, per fornire servizi e consulenze alle imprese agricole già loro clienti. Sono state ascoltate di 140 persone tra tecnici, dottori agronomi e periti agrari, e i fruitori dei servizi inseriti nei progetti Sissar; sono stati eseguiti 111 controlli nelle aziende agricole.

Le perquisizioni
Gli esami dei supporti informatici acquisiti durante le perquisizioni nelle sedi delle società indagate, fatti con militari appositamente formati del Nucleo di polizia economico-finanziaria della Gdf di Udine, hanno scoperto che le 399 imprese agricole erano state reiteratamente inserite nei vari progetti Sissar, per un totale di 652 posizioni, “fruitrici” di ben 781 servizi di aggiornamento professionale, informazione e consulenze specialistiche inesistenti; per 771 dei quali, il 99% dei casi, sono emerse irregolarità, tra cui la falsificazione di registri e firme.

Le denunce 
Sono state denunciate, alla Procura della Repubblica di Udine, 6 persone, responsabili, a vario titolo, di associazione a delinquere, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e falso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci