​A 23 anni in malga per tutta l’estate
con 6 mucche, la mamma e il papà

Lunedì 13 Luglio 2015 di Paola Treppo
La famiglia Vuerich in malga
16

PONTEBBA - Niente discoteca, né ferie al mare o gite con gli amici, per Alessio Vuerich, un giovane 23enne di Pontebba (Udine) che ha scelto anche quest’anno, come per le estati precedenti, di passare i mesi della bella stagione aiutando mamma Anna e papà Franco nel loro lavoro in malga, curando le 6 mucche di cui è proprietaria la famiglia e il piccolo locale di ristoro dove fanno sosta escursionisti e amanti della montagna, perlopiù nei finesettimana.

Da maggio a ottobre, Alessio vive a quota 1320 metri, a Malga Poccet, che sorge su un panoramico ripiano erboso immerso tra boschi di conifere e che costituisce un punto di osservazione privilegiato sulle vallate circostanti. La malga, di proprietà del Comune di Pontebba, era nata come sede dell’97° Compagnia dell’ Reggimento Alpini del Battaglione Monte Canin; poi è stata riadattata e resta aperta nel periodo dell’alpeggio.

Alessio ama questo spazio montano delle Alpi Giulie Orientali: «quando si finisce di lavorare qui - dice -, in autunno, si torna a valle, dove continuo a dare una mano ai miei genitori nell’azienda agricola». Stare lontani dal caldo delle città, insomma, per il 23enne non è un peso ma un privilegio: oltre a servire ai 5 tavoli, aiuta nella stalla, intrattiene gli escursioni indicando i nomi di tutte le cime e racconta la singolare storia della malga che un tempo nacque come sede militare.

Ultimo aggiornamento: 14 Luglio, 21:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci