Quattro escursionisti veneti salvi dal rogo che ha distrutto la casera

Domenica 9 Luglio 2017 di Paola Treppo
La casera in fiamme
5

MOGGIO UDINESE (Udine) - Le squadre dei vigili del fuoco sono al lavoro dalle prime ore di oggi, domenica 9 luglio, per spegnere un incendio divampato in montagna, sopra l'abitato di Bevorchians, sulle alture di Moggio Udinese. Erano circa le 2 quando è scattato l'allarme. Sul posto ci sono anche gli uomini della forestale, i carabinieri della stazione di Chiusaforte e il soccorso alpino del Cnsas di Moggio.

Il rogo ha distrutto la casera Palis di Lius dove, ieri sera, un gruppo di quattro escursionisti della provincia di Venezia, tutti di 32 anni, aveva trovato riparo per la notte e aveva acceso il fuoco per riscaldarsi. I ragazzi sono J.G. e D. B., entrambi di Caorle, A.B. e D.F., entrambi di San Stino di Livenza. Sono stati raggiunti e accompagnati a valle. La casera, che viene utilizzata sia d'estate che d'inverno, conta infatti anche un caminetto e una cucina con gas. I camminatori veneti vi hanno trovato riparo anche per le pessime condizioni meteo di questa notte, con pioggia e vento forte.

 

Attorno all’una di notte, quando tutti dormivano, uno dei ragazzi si è accorto che le fiamme avevano incendiato la canna fumaria e che il fuoco si stava allargando alla casera. Giusto il tempo di raccogliere le proprie cose e mettersi in sicurezza che le fiamme aveva già invaso tutto. I vigili del fuoco, presenti sul posto con la squadra di Pontebba e quella di Moggio, sono riusciti a individuare le due bombole di Gpl presenti all’interno della struttura e a metterle in sicurezza affinché non esplodessero.

Per cause in corso di accertamento da parte dei vigili del fuoco, l'incendio si sarebbe sviluppato per un malfunzionamento della canna fumaria. A finire in cenere gli interni e il tetto. Gravi i danni a tutta la casera (nelle foto). Sono stati gli escursionisti a dare l'allarme, dopo essersi messi in salvo. Sul posto è stata allestita questa mattina, alle prime luci dell'alba, una base operativa con l'installazione di una vasca per il pescaggio dell'acqua con la benna dell'elicottero della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia. La casera Palis di Lius, di proprietà del Comune di Moggio, è inagibile.
Offriva buone possibilità di ricovero, fino a 6 persone, ed era raggiungibile attraverso il sentiero Cai 435a, a quota 1482, nelle Alpi Carniche Orientali. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci