Primo dell'anno nel borgo degli arrotini: visite guidate, escursioni, mostre

Sabato 30 Dicembre 2017 di Paola Treppo
Una vista della Val Resia
VAL RESIA (Udine) - Chi vuole passare il Capodanno in Val Resia ha l’opportunità di farlo passeggiando nell’incanto del piccolo borgo di Stolvizza. Qui, infatti, proprio il primo giorno del 2018, lunedì 1 gennaio, è prevista un’escursione guidata organizzata dal Parco naturale delle Prealpi Giulie.

Accompagnati dalla guida naturalistica Kaspar Nickles i partecipanti potranno visitare e conoscere questo incantevole paesino nella sua suggestiva veste natalizia. Qui, infatti, per tutto il periodo delle feste è possibile ammirare, passeggiando verso il secolare Borgo Kikey, i tanti presepi allestiti dall’associazione Vivistolvizza lungo il “Percorso Natale - Presepi per la via” fino a giungere sotto la grande Stella accesa dove è collocato il presepe con sagome a grandezza umana, finemente disegnate.

Tra i Murales dell'ecomuseo
In questo periodo Stolvizza offre altre interessanti opportunità di svago come il sistema museale della Gente della Val Resia e dell'arrotino, la Chiesa dedicata a San Carlo Borromeo recentemente riportata all'antico splendore e i Murales dell’Ecomuseo da scoprire nelle viuzze del borgo.

La mostra al Centro visite
Prosegue, poi, nel Centro visite del Parco naturale delle Prealpi Giulie a Prato di Resia una mostra itinerante che vuole diffondere la conoscenza di questo lunghissimo corridoio ecologico. Un luogo che ha preso il posto della Cortina di Ferro e che attraversa tutta l’Europa, dal Mar di Barents ai Balcani.

Proprio lungo questa barriera politica, che ha separato il continente europeo in Oriente e in Occidente per quasi 40 anni, si è sviluppata una rete di aree naturali di straordinaria importanza. In Italia interessa unicamente il Friuli Venezia Giulia in cui sia la dimensione naturale sia quella del patrimonio storico e culturale derivante dalla presenza della “Cortina” sono molto ben presenti. L’esposizione, patrocinata dal Comune di Resia e dall’Ecomuseo Val Resia, resta aperta fino a domenica 7 gennaio, Capodanno escluso, con orari 9-13/14-17.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci