Esce sul canale per andare a far legna: lo trovano morto sulla barca

Domenica 17 Dicembre 2017 di Paola Treppo
Esce sul canale per andare a far legna: lo trovano morto sulla barca
PORPETTO (Udine) - Esce sul canale per andare a tagliare legna su un'isoletta: lo trovano morto sulla barca. L'uomo, che viveva con la sua famiglia nella borgata di Castello, a Porpetto, era uscito con la sua piccola imbarcazione nel pomeriggio di ieri, sabato 16 dicembre. Lo faceva sempre anche perché la sua casa dista poche centinaia di metri dal Corno.

Su questi canali, che poi portano al mare, si può navigare con barche piatte, quelle che usavano un tempo i pescatori per andare a pesca. Alcuni abitanti di Porpetto e della Bassa Friulana le usano ancora. Anche Giovanni Danielis, un pensionato di Castello di 82 anni, aveva mantenuto la tradizione; conosceva i canali e amava solcarli per raggiungere poi le zone boschive che si stagliano su piccole isole, per tagliare legna o anche solo per fare un giro all'aria aperta.

Ieri era uscito come sempre ma poi non è rientrato e quando si è fatto buio i familiari, preoccupati, hanno dato l'allarme. Le squadre di soccorso si sono attivate subito, con un gruppo di vigili del fuoco fluviali e con i carabinieri di Torviscosa per la ricerca su terra. Dopo poco Giovanni è stato trovato: purtroppo era morto, sulla sua barca, colto con ogni probabilità da un infarto. Inutili i soccorsi. Lutto in paese dove Danielis era molto conosciuto e amato. Il sindaco Andrea Dri si stringe alla famiglia dell'82enne in questo momento di dolore insieme a tutta l'amministrazione comunale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci