Era destinato al macello, ora l'asinello Elia mette su famiglia

Giovedì 30 Marzo 2017
La famiglia dell'asinello Elia durante una passeggiata nei boschi
4

FAEDIS (Udine) - Salvato dal macello, l'asinello Elia ora ha una compagna e due figli e vive felice sulle colline di Faedis. È la commovente storia di un asino destinato a una macellazione certa, quindi da una brutta fine. A salvarlo è stato un abitante del piccolo borgo di Soffumbergo, Roberto Purinan, che di professione fa il panettiere a Udine ma che ogni giorno raggiuge la piccola casa di famiglia sulle colline di Faedis per curare il suo Elia e tutta la famiglia di Elia, oltre a tenere puliti i prati, le vigne e il bosco. 

Amore a prima vista 
Tra Roberto ed Elia l'amore è nato a prima vista. L'asinello è stato salvato dal macello e non solo: gli stata data una compagna e dall’unione dei due asini sono nate altre due femmine. La famiglia quindi, adesso è composta da quattro asini. Ogni tanto gli asini vengono lasciati liberi di girare per il borgo di Soffumbergo e spesso le persone li trovano nelle corti di diverse abitazioni, a brucare l’erba. Elia e la sua famigliola, inoltre, si sono messi anche a disposizione dei turisti e degli escursionisti che passeggiano sui sentieri e nei boschi di questa splendida zona del Friuli, rimasta ancora incontaminata.

Camminare con Elia 
Grazie alla la pro loco di Soffumbergo, infatti, Elia e gli altri 3 asini sono protagonisti delle "camminate con l'asino", eventi semplici, a contatto con la natura, alla scoperta delle bellezze dei boschi e dei luoghi d'arte del comune di Faedis, come San Rocco di Campeglio, le ancone campestri, l’armentarezza di Colloredo, a quota 273 metri, o il sentiero medievale attraverso cui il gregge veniva avviato un tempo verso i pascoli collettivi.

L'associazione propone periodicamente una vera e propria “camminata letteraria” che prevede, durante le pause della passeggiata, la lettura di pagine della Bibbia, di Apuleio, di Jimenez, Borges, Mutis e Italo Calvino, tutte che hanno in qualche modo a che fare con la figura dell’asino. Un omaggio nostalgico, insomma, a questo simpatico animale, troppe volte dimenticato e volte anche calunniato. Gli asini accompagnano gli escursionisti nella camminata. Addestrati e socievoli, non possono essere montati, ma possono essere condotti a turno sotto la guida degli esperti. Info: info.soffumbergo@gmail.com. 
 

 

Ultimo aggiornamento: 31 Marzo, 13:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci