Ondate di caldo per tutta l'estate: in allerta i medici, ecco tutti i consigli

PER APPROFONDIRE: alte temperature, anziani, caldo, malori, udine
Ondate di caldo per tutta l'estate: in allerta i medici, ecco tutti i consigli

di Paola Treppo

UDINE - Le previsioni meteo parlano di consistenti ondate di caldo per tutta l'estate e a Udine è già emergenza. Il Municipio e in distretto sanitario sono in allerta e sono stati contattati i medici di medicina generale anche attraverso la segnalazione al servizio Televita di nuovi utenti a rischio. 
 
I consigli 
«Stiamo monitorando la situazione, in particolare per quanto riguarda gli anziani - spiega l'assessore alla salute del Comune di Udine, Simona Liguori -. Comune e distretto raccomandano di seguire semplici regole per affrontare al meglio il caldo estivo: bere spesso, anche se non si avverte la sete; uscire di casa preferibilmente al mattino presto o la sera evitando le ore più calde; trascorrere la maggior parte del tempo in luoghi freschi; indossare vestiti leggeri e comodi; evitare di mangiare troppo e preferire cibi freddi, verdure e frutta. Inoltre a chi ha più di 65 anni o deve assumere con regolarità dei farmaci, è consigliabile affidarsi a un familiare o un amico che possa mantenere un contatto, anche telefonico, più volte nel corso della giornata»
 
ll servizio No alla SolitUdine
A Udine è attivo il servizio comunale di prossimità "No alla Solit’Udine" che grazie all'impegno di una fitta rete di operatori del terzo settore offre un aiuto concreto in tante situazioni di difficoltà: ritiro e consegna di referti medici o di farmaci, servizi di trasporto anche assistito, semplice compagnia o servizi di pedicure, barbiere e parrucchiere fino al disbrigo di piccole commissioni, per citarne alcuni. Il servizio di “No alla Solit’Udine” risponde tutti i giorni al numero verde gratuito 800201911, attivo da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.20 con operatore e dalle 13.20 alle 8.30 con servizio di segreteria telefonica. I due sportelli in città, invece, si trovano in via Martignacco 146 e in via Pradamano 21.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sabato 17 Giugno 2017, 14:06






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Ondate di caldo per tutta l'estate: in allerta i medici, ecco tutti i consigli
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti