L'addio ad Elisa ai funerali sabato,
stasera il saluto in camera ardente

Giovedì 24 Marzo 2016
L'addio ad Elisa ai funerali sabato, stasera il saluto in camera ardente
3
VENZONE - L'arrivo della salma di Elisa Valent, la 25enne studentessa friulana iscritta al corso di laurea magistrale in Filologia moderna all'Università di Padova, tra le vittime italiane dell'incidente del pullman carico di universitari in Erasmus capovoltosi in Spagna, è atteso in serata, tra le 18.30 e le 19, a Venzone. Lo ha riferito Fabio Di Bernardo, sindaco di Venzone, il paese di 2.200 abitanti di cui Elisa era originaria.

Il sindaco ha anche fatto sapere che andrà ad attendere il feretro al casello autostradale di Osoppo. La salma è giunta oggi all'aeroporto di Pisa intorno alle 11.45, a bordo di un aereo militare decollato stamattina dalla Catalogna sul quale sono saliti anche la madre e la sorella minore di Elisa. «Il papà è andato invece ad attendere la salma a Pisa - ha detto il sindaco - da dove ora il carro funebre la trasporterà alla volta di Venzone. Subito dopo la salma sarà trasportata nel piccolo cimitero di Carnia, la frazione dove la famiglia Valent risiede», ha spiegato Di Bernando, molto vicino ai coniugi e alla loro figlia minore in questi momenti di grande dolore «anche per tutta la nostra piccola comunità».

Nel camposanto del paesino è stata allestita una camera ardente dove il corpo di Elisa resterà fino a sabato mattina, quando saranno celebrate le esequie con rito civile, alle 10, nella loggia del municipio. Il presidente della Repubblica Mattarella farà pervenire una corona di fiori, presenti alla cerimonia oltre al primo cittadino di Venzone sono annunciati il presidente della Regione Serracchiani e il prefetto di Udine Zappalorto. «È già in corso anche l'allestimento della piazza del paese - ha precisato il sindaco - dove sono attese moltissime persone. Per questo ho già attivato la protezione civile e la polizia municipale». In piazza ci sarà anche un maxi schermo sul quale saranno proiettate immagini della giovane. «Il paese è in lutto - ha concluso Di Bernardo - e gli esercenti chiuderanno le loro attività per dure ore durante i funerali». La camera ardente verrà aperta questa sera all'obitorio del cimitero della frazione di Carnia, a partire dalle 18 circa.

Stamane all'eroporto di Pisa il ministro Maria Elena Boschi, presente a nome del governo, ha abbracciato uno ad uno i parenti delle quattro studentesse le cui salme sono arrivate oggi in Italia, Elena Maestrini, Elisa Valent, Lucrezia Borghi e Valentina Gallo.
Il boing 767 dell'aeronautica militare è atterrato intorno alle 11.30 e sul piazzale c'era anche il picchetto d'onore dell'aeronautica. Il cappellano dopo la benedizione dei feretri ha recitato una preghiera collettiva. Oltre al rappresentante del Governo, erano presenti il governatore toscano, i sindaci di Pisa e Firenze, il presidente di Toscana aeroporto, Marco Carrai, e il rettore dell'università di Firenze, Luigi Dei, insieme alle autorità civili e militari locali. Le bare sono state poi caricate sui carri funebri diretti alle loro città d'origine.
Ultimo aggiornamento: 21:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci