Grandi chef e showcooking: ecco il Festival del pesce in Alto Adriatico

Venerdì 26 Maggio 2017 di Paola Treppo
Easy Fish, il Festival del Pesce dell Alto Adriatico a Lignano - Foto Fabrice Gallina
1

LIGNANO SABBIADORO (Udine) - Grandi chef, showcooking, degustazioni e street food a Lignano con Easy Fish, l'appuntamento gourmet coi sapori del mare dal 15 al 18 giugno. Si tratta del Festival del pesce dell’Alto Adriatico, manifestazione enogastronomica dedicata alle specialità agroalimentari del Friuli Venezia Giulia e dell’Adriatico, in particolare al pesce. 

Sarà un lungo weekend di degustazioni, laboratori, approfondimenti, showcooking ed eventi gratuiti per gli amanti della buona tavola a Terrazza a Mare; protagonisti grandi nomi della cucina italiana: Andrea Mainardi e la sua cucina stravagante e originale, Diego Bongiovanni con la sua cucina "tatuata", e David Povedilla e la sua magica paella, tutti e tre direttamente dalla trasmissione La Prova del Cuoco su Rai Uno. Ci saranno anche Max Mariola, star del suo I panini li fa Max su Gambero Rosso Channel di Sky, e il re del baccalà Franco Favaretto.
 

 

A Ezio Marinato, maestro internazionale di panificazione e Chiara Selenati pasticcera e food blogger sarà affidato il momento dedicato alle “Colazioni d’autore”. A chiudere i pluristellati della Guida Michelin e di molte altre guide italiane, Emanuele Scarello del Ristorante Agli Amici di Godia a Udine, Gianfranco Perbellini del ristorante Casa Perbellini di Verona, Norbert Niederkofler, del ristorante Rosa Alpina di San Cassiano in Badia e Moreno Cedroni del ristorante La Madonnina del Pescatore di Senigallia. Ospite speciale di questa edizione lo chef del celeberrimo Wicky’s Wicuisine Seafood di Milano Wicky Priyan, un esempio di equilibrio, raffinatezza e ricerca, già chef Ambassador di Easy Fish 2016.

Dalle malghe al mare
Tra le novità di questa edizione anche “Dalle Malghe al Mare”, un nuovo format che sotto la regia di Stars Cooking e il coordinamento di “Cuciniamo.. con la Carnia” darà l’opportunità ad alcuni chef emergenti, dalla montagna della Carnia e dal mare di Lignano, di esprimere la loro creatività in cucina coniugando le due anime, contrapposte e complementari, del Friuli Venezia Giulia. 

Sul lungomare Trieste
Sul lungomare Trieste, chiuso parzialmente al traffico per l’occasione, ci saranno infine gli stand degli espositori nell’ambito di un percorso legato anche allo street food: aziende agricole e alimentari, aziende vitivinicole, birrifici artigianali, produttori di specialità gastronomiche provenienti non solo dalla regione Friuli Venezia Giulia ma da tutto il territorio nazionale e food trucks.
Foto di Fabrice Gallina.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci