Il cronotachigrafo è fermo ma il tir si muove lo stesso: ecco il trucco

Sabato 24 Marzo 2018 di Paola Treppo
Un cronotachigrafo
1
GONARS (Udine) - Furbetto del cronotachigrafo, lo blocca con la calamita e viaggia lo stesso in autostrada ma l’autotrasportatore viene scoperto e multato dalla polizia stradale. L'uomo aveva occultato abilmente una calamita sotto il proprio tir per alterare le registrazioni del cronotachigrafo; a pizzicarlo, giovedì scorso, 22 marzo, in autostrada, lungo la A4, in prossimità dell’area di servizio di Gonars, è stata una pattuglia della sottosezione di Palmanova che ha controllato un camion con targa slovacca.

Subito è emersa una anomalia: il cronotachigrafo, infatti, non registrava niente anche se il mezzo era in movimento. Un approfondito controllo eseguito dei poliziotti, che lo hanno fatto accostare nell’area di sosta, ha permesso di trovare sotto il mezzo pesante una calamita abilmente nascosta che alterava le rilevazioni dello strumento.

All’autista, un cittadino slovacco di 43 anni, è stata comminata una sanzione di quasi 1700 euro; gli è stata ritirata la patente e gli sono stati tolti 10 punti. Il trucco della calamita viene utilizzato spesso per alterare il tracciato del cronotachigrafo, uno strumento obbligatorio che registra i tempi di guida e di necessario riposo dei conducenti professionisti. 
Ultimo aggiornamento: 25 Marzo, 12:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci