Non si converte all'Islam, gli negano i documenti per il matrimonio

Giovedì 9 Marzo 2017 di Paola Treppo
Non si converte all'Islam, gli negano i documenti per il matrimonio
16
UDINE - Non accetta di convertirsi alla religione islamica e alla donna che vuole sposare, una marocchina di 45 anni che dal 2010 vive e lavora in Friuli, viene negato il documento per poter avviare le pratiche per convolare a notte con rito civile. È successo a una coppia che vive nella zona collinare del Friuli, in provincia di Udine.

Lui, Renzo, la conosce per lavoro: lei fa la badante e ha un figlio. Lui è cattolico. Lei di religione musulmana. Ma questo non impedisce loro di piacersi e volersi sposare. Così Renzo la accompagna al Consolato, a Verona, per tutte le pratiche necessarie. Per procedere con tutte le pratiche per il matrimonio civile, infatti, servono specifici documenti.

«Tutto stava andando per il meglio, ma poi in Consolato mi è stato chiesto se fossi intenzionato a convertirmi alla religione islamica - dice Renzo -. Io ho risposto che sono cristiano e che la religione islamica non la conosco e che in ogni caso non sono intenzionato a farlo. A quel punto mi è stato detto che non possono rilasciare i documenti necessari per le nozze. Perché non mi converto. Sono rimasto stupefatto. Una donna marocchina, insomma, non è libera neanche in Italia».
Ultimo aggiornamento: 20:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci