Impianti di rifiuti nel mirino dei carabnieri del Noe: controlli a tappeto

Martedì 6 Marzo 2018 di Paola Treppo
Il controllo a un impianto da parte dei carabinieri del Noe di Udine
2
UDINE e PORDENONE - Impianti di trattamento dei rifiuti nel mirino del Noe: controlli a tappetto. Sono stati intensificati, inffatti, i monitoraggi nelle aziende che operano nel settore della gestione dei rifiuti in Friuli Venezia Giulia durante lo scorso mese di febbraio da parte dei carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Udine.

Il potenziamento nelle verifiche, su disposizione e con il coordinamento del Comando gruppo tutela ambientale di Milano, ha interessato tutto il Nord Italia con la previsione, oltre che monitorare la corretta gestione dei rifiuti, di poter delineare e prevenire il fenomeno degli incendi negli impianti che operano nel settore di raccolta, stoccaggio, trasporto e smaltimento dei rifiuti.

I controlli eseguiti nelle aziende hanno dato la possibilità agli uomini del capitano Fabio Di Rezze di individuare punti deboli, criticità e situazioni ritenute favorevoli allo sviluppo di incendi: il conferimento di grandi quantità di rifiuti nell’impianto, ad esempio, superando così i limiti imposti dall’autorizzazione, lo stoccaggio delle immondizie in aree facilmente accessibili e le indicazioni previste da layout aziendale, non sempre rispettate. Sono stati eseguiti 8 controlli in regione e verificati 16 impatti ambientali correlati. Non sono emerse particolari situazioni di criticità. Le ispezioni da parte dei militari del Noe di Udine continueranno per tutto il mese di marzo.
Ultimo aggiornamento: 09:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci