Borgo a pezzi: Roberto e Valentina gli hanno restituito anima e storia

Giovedì 18 Maggio 2017 di Paola Treppo
L'antico borgo recuperato da Valentina e Roberto Roncato a Crauglio di San Vito al Torre
2

SAN VITO AL TORRE (Udine) - A dispetto di due incendi, Roberto e Valentina Roncato hanno recuperano, con tanta passione e fatica, ma con grande soddisfazione, l'antico borgo di Crauglio, a San Vito al Torre, quello dove un tempo abitavano e lavoravano una dozzina di famiglie, impegnate nei lavori nei campi ma anche nella Fabbrichetta, un piccolo grande opificio che dalla fine dell'800 e fino al dopoguerra era nota in tutto il Friuli per la sua produzione di ceramiche artistiche

Lei, Valentina, 66 anni, maestra di asilo, lui, Roberto, 79 anni, hanno voluto recuperare questo splendido complesso nonostante le mille difficoltà, anche economiche, cui sono andati incontro. Perché la scelta di non vendere tutto? «La storia del complesso di Villa Steffaneo Roncato non è solo nostra: è quella di tutto il paese. Non volevamo che andasse perduta, prima di tutto per chi questo borgo l'ha vissuto, per la gente, per chi verrà. Se penso al grande incendio che ha devastato la proprietà e la villa, ricordo che gli abitanti di Crauglio scesero in piazza, per dimostrarci la loro vicinanza, per farci sapere che erano con noi. Questo ci ha spinto a riprendere tutto in mano e ricominciare. Così ci siamo rimboccati le maniche e ci siamo rimessi al lavoro». 

Oggi Valentina e Roberto hanno coronato il loro sogno e aprono il borgo a tutte le associazioni del territorio. Come un tempo, anche ora gli spazi dell'abitato vecchio sono di libero accesso per visite didattiche, per le scuole, per chi vuole presentare delle iniziative, dei libri, degli eventi. La famiglia è molto ospitale.

Velentina ha scelto di restaurare e recuperare quello che è restato della Fabbrichetta. «Da qui uscivano ceramiche pregiate, d'arte, imitazioni di reperti di Aquileia, oggetti di decoro che seguivano le mode del periodo. Abbiamo voluto mantenere l'anima del complesso e il mio progetto, adesso, è quello di creare un luogo per ospitare artisti della ceramica, i loro allievi. Un luogo dove dar modo a chi crea di allestire delle mostre; uno spazio didattico per i bambini delle scuole con i loro maestri».

Per questo ci sono la fornace, perfettamente funzionante, una sala esposizioni, un ambiente per lavorare l'argilla e le terre a produrre ceramiche, come un tempo. Così il borgo non perde la sua anima e resta il cuore del paese. «C'è voluto tanto tempo, tanta passione; ci sono voluti tanto sacrifici ma ne è valsa la pena». I coniugi hanno ricavato anche un piccolo e curato b&b impiegando arredi che hanno tutti una storia, per dar modo ai visitatori, se lo ritengono, di poter soggiornare nel borgo per qualche giorno. «Nel corpo adiacente, quello nobile della villa, con cui comunichiamo direttamente, il fuoco ha danneggiato affreschi e dipinti molto importanti che vanno restaurati: anche queste opere fanno parte, infatti, della storia di Crauglio e facciamo un appello alla Soprintendenza perché ci aiuti a recuperati quanto prima». 
 

 

Ultimo aggiornamento: 19 Maggio, 15:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci