Comparsi i primi focolai di malattia della “lingua blu”, mortale per ovini

Lunedì 21 Novembre 2016 di Paola Treppo
Comparsi i primi focolai di malattia della “lingua blu”, mortale per ovini
2
UDINE e PORDENONE - Primi focolai della malattia bluetongue in Friuli Venezia Giulia; sono comparsi nelle provincie di Udine e Pordenone. La malattia detta anche febbre catarrale degli ovini o malattia della “lingua blu” non colpisce l’uomo, ma solo i ruminanti provocando forti febbri, scolo nasale e ulcere naso-buccali. Negli ovini è sovente mortale.
La sua comparsa comporta gravi danni economici legati alle morti degli animali colpiti dalla bluetongue, al forte calo delle produzioni del latte e ai blocchi delle movimentazione degli animali, la cui commercializzazione è fortemente limitata.

La Regione Friuli Venezia Giulia ha acquistato il vaccino e disposto l’obbligo di procedere all’immunizazione di tutto il patrimonio, ovicaprino e bovino regionale. La campagna straordinaria di vaccinazione inizierà già dalla prossima settimana. Trattandosi di una malattia trasmessa da moscerini pungitori appartenenti al genere "Culicoides", l’avanzare della stagione invernale contribuirà a limitare la diffusione del virus. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci