Nei campi più soia e triticale per gli impianti di biogas, +4% il girasole

Lunedì 13 Marzo 2017 di Paola Treppo
La raccolta dei mais
1
FRIULI - Lavori nei campi in primavera in Friuli con aumento di soia e  e triticale mentre restano stabili mais, frumento tenero e orzo. Sono le previsioni di Michele Dazzan di Impresa Verde Coldiretti Fvg. La primavera è il periodo in cui gli agricoltori pianificano la semina e fanno le scelte colturali per la campagna dell'anno. «Le valutazioni da farsi non saranno facili - dice Michele Dazzan, dell’ufficio tecnico economico Impresa Verde di Coldiretti Fvg -, questo per l’estrema volatilità dei prezzi delle principali colture erbacee, cioè dei cereali e delle oleaginose».

Più triticale per il biogas 
Le previsioni sulle prossime semine individuano in ogni caso sul territorio la coltivazione di mais, soia, frumento tenero, triticale e girasole. «Dalle prime indagini Istat - spiega Dazzan - si stima una sostanziale stabilità per le superfici investite a mais; frumento tenero e orzo, poi, non evidenzierebbero particolari incrementi. Pure il triticale si annuncia una coltura con ampia diffusione, soprattutto per il suo utilizzo negli impianti per la produzione di biogas, tanto che si stima un aumento di superficie di oltre il 5%. Di rilievo, ma non sorprende, il dato relativo alla soia che potrebbe aumentare la sua superficie di oltre il 10%. Tra le colture oleaginose è previsto inoltre un piccolo incremento per la coltura del girasole +4%».

Come orientare le scelte imprenditoriali?
«Nella maggioranza dei casi lo strumento di analisi è il conto economico, ossia il confronto tra i ricavi e i costi. Rivestono altrettanta importanza, però, i fattori agronomici tra cui la rotazione, cioè la scelta della sequenza delle specie agrarie coltivate in un medesimo appezzamento che costituisce il punto cardine per la gestione della fertilità del suolo, il controllo delle malerbe e di eventuali problemi fitosanitari. Di certo è il fattore determinante per la qualità delle produzioni».
Ultimo aggiornamento: 22:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci