Coccinelle, forbicine e api solitarie ora hanno un albergo tutto per loro

Domenica 26 Febbraio 2017 di Paola Treppo
L'hotel degli insetti sull'Isola della Cona

STARANZANO (Gorizia) - Anche gli insetti hanno il loro hotel; si trova a Stranzano, in Friuli, in provincia di Gorizia, nell'area protetta dell'Isola della Cona. Ha "aperto i battenti" da pochi anni e accoglie coccinelle, coleotteri, farfalle, forbicine, api solitarie. Quello che gli anglosassoni chiamano "Bug Hotel" e che nel parco dell'Isola della Cona è stato ribattezzato "Bug Ingham Palace", è composto da una struttura in legno (nella foto) utilizzata come rifugio.

L'hotel degli insetti costituisce un importante ricovero per molte specie sia durante i mesi freddi che nel periodo riproduttivo. La struttura è stata realizzata dai volontari dell’associazione che gestisce l'area protetta che hanno utilizzato materiali di recupero raccolti quasi esclusivamente in natura: pigne, fieno, legnetti, dei tronchi forati con il trapano, vecchi mattoni. Attorno a questo singolare hotel, sono state piantate alcune essenze che attraggono gli insetti impollinatori. L’idea è quella di creare un piccolo spazio dedicato all’entomofauna per favorirne la presenza, e quindi l’osservazione degli insetti, da parte del pubblico.

Prendendo a esempio il "Bug Hotel" dell'Isola della Cona si può costruire la struttura simile anche nel giardino di casa propria, riempiendo gli scomparti con rami, piccoli pezzi di legno, fieno e mattoni con i buchi; ci si può sbizzarrire ma si consiglia di evitare metallo e plastica o altri materiali poco eco compatibili. 
 

Ultimo aggiornamento: 19:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci