Saccheggi continui, cinque furti in poche ore: man bassa in zona stazione

Giovedì 6 Dicembre 2018
Saccheggi continui, cinque furti in poche ore: man bassa in zona stazione
1
UDINE - Cinque furti in poche ore, commessi tutti con le stesse modalità. La zona sud della città è stata presa di mira martedì pomeriggio da un raid ladresco realizzato con ogni probabilità da un'unica mano, un singolo o una banda. Il bottino più consistente è stato quello raccolto in casa di una coppia udinese, marito e moglie, sulla settantina. Erano usciti per un'ora, tra le 16.30 e le 17.30.

Al rientro l'amara sorpresa, la casa era stata messa a soqquadro dai ladri che se ne sono andati dopo aver rubato numerosi gioielli: 15 anelli, 10 paia di orecchini, un orologio e un bracciale. Tutti ori che, secondo una prima stima effettuata dai proprietari in attesa di un inventario più completo e della formalizzazione della denuncia, avrebbero un valore di circa 30 mila euro. Nelle stesse ore, tra l'imbrunire e la prima serata, sono stati messi a segno altri 4 furti. Tutti nella zona a sud della stazione.
 
Tra via Marsala, via Gervasutta, via della Cernaia. Decisamente più magro il bottino raccolto dai ladri in questi casi. Sono stati sempre i proprietari, al rientro a casa, ad accorgersi dell'intrusione e a chiamare la Polizia. I cinque sopralluoghi di furto sono stati fatti dalle pattuglie della Squadra Volante della Questura di Udine, diretta dal commissario capo Francesco Leo.
LA TECNICA
Gli investigatori ipotizzano che dietro il raid possa esserci la stessa mano. In tutti i casi, infatti, i ladri si sono introdotti nelle abitazioni al pian terreno o al primo piano, forzando con un leverino gli infissi in legno di porte o finestre, in un caso infrangendo anche il vetro, chiuse ma senza la protezione di tapparelle o scuretti. Il mese di dicembre, con l'avvicinarsi delle festività natalizie e il maggior numero di ore di buio, è uno dei periodi dell'anno in cui tradizionalmente i ladri colpiscono più frequentemente le abitazioni, proprio nelle ore del tardo pomeriggio, quando il calare dell'oscurità permette loro di agire indisturbati senza essere visti, prima che i proprietari rientrino a casa dopo il lavoro o brevi commissioni. I consigli un elenco completo si può trovare anche sul sito della Polizia di Stato sono sempre gli stessi. Non tenere in casa grosse somme di denaro, gioielli o oggetti di valore; nel caso sia necessario tenere oggetti di valore nella propria abitazione l'invito è a fotografarli, per facilitarne la ricerca in caso di furto. Per assenze di breve periodo vanno comunque chiuse adeguatamente porte e finestre, evitando di lasciare le chiavi sotto lo zerbino o in luoghi alla portata di tutti; sarebbe sempre consigliabile anche lasciare qualche luce accesa, la radio o la televisione in funzione. In caso di assenze di lungo periodo è bene non far sapere a estranei i propri programmi di viaggio o vacanze, così come è opportuno evitare l'accumularsi di posta nella cassetta delle lettere, chiaro segnale per i malintenzionati di un'assenza prolungata dei padroni di casa.
Elena Viotto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 11:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci