Prevenire gli incendi nelle scuole: interventi in 50 strutture educative

Martedì 14 Novembre 2017 di Paola Treppo
Prevenire gli incendi nelle scuole: interventi in 50 strutture educative
UDINE - Scuole sempre più sicure a Udine grazie a una serie di opere di adeguamento per mantenere sempre alti i livelli di sicurezza in tutti i 50 plessi scolastici di proprietà comunale. Adesso è il momento di programmare i cantieri nelle scuole primarie Divisione Alpina Julia e De Amicis che saranno realizzati nell'estate 2018. 
          
Prosegue, infatti, con un investimento di oltre 400 mila euro, il piano di interventi di riqualificazione e ammodernamento del patrimonio scolastico cittadino da parte dell'amministrazione comunale. Nella seduta di oggi, martedì 14 novembre, la giunta ha approvato, su proposta dell'assessore Pierenrico Scalettaris, due nuovi progetti di adeguamento alle normative di prevenzione incendi di due primarie.

Scuola Divisione Alpina Julia
L'intervento più consistente, per un importo di 300mila euro, riguarda l'adeguamento nella primaria Divisione Alpina Julia, in piazza Polonia. Il progetto definitivo prevede la sostituzione di porte e serramenti nelle aule didattiche, nell'aula disegno e nella palestra. In alcuni casi l'installazione dei nuovi serramenti richiederà l'esecuzione di piccole opere edili. Si interverrà poi sui percorsi delle tubazioni a vista dell'impianto idrico che saranno protetti con posa di doppie lastre di cartongesso. Altri lavori interesseranno gli impianti elettrici di distribuzione, l'illuminazione d'emergenza e gli impianti speciali di rilevamento incendio.

Scuola De Amicis
L'intervento sul plesso scolastico di via Birago, che richiederà una spesa di 122mila euro, prevede la realizzazione di una serie di opere di adeguamento strutturale e impiantistico, per ottenere il certificato prevenzione incendi. Per quanto riguarda le vie di esodo è in programma la sostituzione di alcuni serramenti e la compartimentazione di un vano scala. Altri lavori interesseranno la centrale termica e soprattutto gli impianti, con la realizzazione dell'impianto di illuminazione di emergenza, della scala esterna e dell'aula attività complementari. Si interverrà pure sull'impianto di rilevamento fumi e incendio della struttura, che sarà rifatto ex novo. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci