Chi e cosa transita in porto? Ecco il sistema che "legge" dentro i mezzi

Giovedì 14 Giugno 2018 di Paola Treppo
Le rilevazioni di un mezzo con il sistema Spata
UDINE e TRIESTE - Nasce in Friuli Venezia Giulia l’innovativo sistema basato su tecnologia laser scanner che rileva i profili dei veicoli in transito nelle aree portuali. La sperimentazione si è svolta nel Porto di Trieste. Il progetto si chiama Spata, Sistema di profilazione automatica dei mezzi di trasporto in area portuale. Posizionato all’ingresso delle aree portuali, consente di avere indicazioni in tempo reale sui mezzi che entrano e sui carichi che trasportano.

Spata, infatti, è in grado di individuare in modo automatico diversi parametri come il numero e tipologia dei veicoli in transito, dimensioni dei veicoli e dei loro carichi; inoltre inoltre le sagome dei veicoli e traccia i codici Iso dei container.

I benefici per i gestori dei porti
Numerosi i benefici per i gestori dei porti: da una riduzione del numero di operazioni manuali di verifica dei mezzi alla disponibilità di informazioni statistiche sull’attività del porto, fino ad una più efficiente gestione dell’imbarco dei mezzi e delle merci.

Il progetto è co-finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito del PorFesr 2014-2020 ed è realizzato da Comark Srl, azienda specializzata nel settore del monitoraggio del traffico e dei sistemi per parcheggi, Università di Udine e e-laser Srl, realtà insediata a Friuli Innovazione dal 2007, che offre prodotti e servizi legati al telerilevamento del territorio e dell’ambiente.

Il network vincente
Il network vincente che ha portato alla nascita di Spata si è sviluppato nell’ambito di Friuli Innovazione che, in qualità di acceleratore d’impresa, ha messo in contatto Comark Srl con la sua insediata e-laser e con il socio Università di Udine. Friuli Innovazione, acceleratore di impresa con una decennale esperienza in azioni di trasferimento tecnologico e diffusione della cultura imprenditoriale e dell’innovazione, si è anche occupato delle attività di coordinamento progettuale, diffusione e divulgazione dei risultati del progetto. La presentazione si terrà nel Porto di Trieste venerdì 29 maggio alle 10.30. L’ingresso è libero, consigliata l’iscrizione su Eventbrite.
Ultimo aggiornamento: 15 Giugno, 09:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci