Fantasmi, misteri e gite in carrozza: i castelli svelano tutti i loro segreti

Giovedì 2 Marzo 2017 di Paola Treppo
Il castello di Arcano Superiore in Friuli

FRIULI VENEZIA GIULIA - Torna la splendida manifestazione Castelli aperti in Friuli Venezia Giulia con 18 manieri che aprono le loro porte e svelano i loro segreti sabato primo aprile e domenica 2 aprile. Un tuffo nel passato alla scoperta delle più belle dimore storiche grazie al Consorzio per la salvaguardia dei caselli storici del Fvg che propone un viaggio nel tempo, un weekend immerso nell’arte, nella cultura e nella tradizione. Un’occasione unica per poter visitare dimore e meravigliosi giardini, raccolti tra bellezze e curiosi segreti, normalmente non accessibili al pubblico.
 
I castelli aprono in tutta la regione. Uno in provincia di Trieste, il Castello di Muggia. Tre in provincia di Gorizia: il Castello di San Floriano del Collio, il Castello di Spessa di Capriva e Palazzo Lantieri. Tre in provincia di Pordenone: Palazzo Panigai Ovio Pravisdomini, Palazzo d’Attimis Maniago e il Castello di Cordovado. Undici in provincia di Udine con il Castello di Flambruzzo a Rivignano Teor, il Castello di Villalta a Villalta di Fagagna, Casaforte La Brunelde a Fagagna, Palazzo Romano a Case di Manzano, Palazzo Steffaneo Roncato a Crauglio di San Vito al Torre, Villa Elodia a Trivignano Udinese, Villa Kechler de Asarta a Fraforeano di Ronchis, Rocca Bernarda a Ipplis di Premariacco, il Castello di Cassacco, il Castello di Arcano a Rive D’Arcano (nelle foto) e la Centa di Joannis di Aiello del Friuli. 
 

 

Eventi nei castelli 
Il Castello Formentini di San Floriano del Collio organizza un'esperienza medioevale per le famiglie con la collaborazione delle associazioni Arma Antica di Gorizia e Giullambro Spilimbergo e oltre 20 figuranti in abiti d'epoca: nella corte del castello sarà allestito un campo medievale in cui gli armigeri si sfideranno all’arma bianca, il giullare si esibirà in numeri di giocoleria e sputafuoco e lo stesso padrone di casa accoglierà gli ospiti in armatura trecentesca. Si potrà assistere all’investitura di nuovi cavalieri e a un vero processo medievale in cui il condannato a morte sarà giudicato dalla corte feudale prima di essere portato al cospetto del boia.
 
Prima o dopo la visita al Castello di Arcano Superiore, sarà possibile salire su due carrozze d'epoca che attenderanno i partecipanti alle porte della rocca. Il cocchiere porterà gli ospiti attraverso campagne e vigneti per riscoprire i ritmi lenti ormai lontani dal vivere quotidiano. Info www.consorziocastelli.it.
 
Aperture straordinarie
Castello di Arcano: sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18
Castello di Flambruzzo: sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle ore 10 alle 18
Palazzo Steffaneo Roncato: sabato dalle 15 alle 18 e ore 20, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18
Centa di Joannis - sabato dalle15 alle 18 e ore 20, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18
Castello di Cordovado - sabato e domenica dalle ore 10 alle 18
Palazzo Lantieri - domenica dalle ore 10 alle 18.
Info www.consorziocastelli.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci