Degustazioni, concerti, mostre, gite in carrozza: tutto per Castelli Aperti

Giovedì 28 Settembre 2017 di Paola Treppo
Il castello di Duino

FRIULI VENEZIA GIULIA - Castelli aperti in Friuli Venezia Giulia sabato 30 settembre e domenica primo ottobre. Un tuffo nel passato che si può fare anche a bordo di una carrozza per scoprire le più affascinanti dimore storiche regionali; 15 le dimore che aprono al pubblico grazie all’attività del Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia. Sarà un weekend dedicato all’arte, alla cultura e alla tradizione regionale, un’occasione unica per poter visitare manieri, parchi e meravigliosi giardini normalmente non accessibili al pubblico.
 
I castelli aprono in tutta la regione
Uno in provincia di Trieste: il Castello di Muggia. Tre in provincia di Gorizia: il Castello di San Floriano del Collio, il Castello di Spessa di Capriva e Palazzo Lantieri. Due in provincia di Pordenone: Palazzo Panigai Ovio a Pravisdomini e il Castello di Cordovado. Nove in provincia di Udine con il Castello di Susans a Majano, il Castello di Cassacco, il Castello di Villalta a Fagagna, Rocca Bernarda a Ipplis di Premariacco, il Castello di Arcano a Rive D’Arcano, il Castello di Flambruzzo a Rivignano Teor, Palazzo Steffaneo Roncato a Crauglio di San Vito al Torre, Casaforte La Brunelde a Fagagna e la Centa di Joannis ad Aiello del Friuli.
 
Gite in carrozza 
Nelle due giornate, i Castelli di Arcano Superiore e Flambruzzo organizzano gite in carrozza nei dintorni delle dimore. Prima o dopo la visita, gli ospiti potranno salire a bordo di carrozze d’epoca trainate da cavalli. Il cocchiere li condurrà in un’esperienza originale e di altri tempi per riscoprire i ritmi lenti ormai lontani dal vivere quotidiano. La durata del tour è di circa 15 minuti. Ogni carrozza può ospitare fino a un massimo di 6 persone. 
 
Il concorso fotografico
Torna il concorso fotografico in collaborazione con IgersFvg che, insieme al Consorzio, sceglierà i tre scatti vincitori caricati su Instagram entro il 6 ottobre 2017 con l’hastag #CastelliAperti2017. I tre fotografi vincitori saranno invitati, intorno ai primi di novembre, a visitare la sede del Consorzio Castelli, nella sede di Torre di Porta Aquileia a Udine, dove riceveranno i premi: una serie di volumi editati dal Consorzio Castelli, ingressi omaggio per l’edizione primaverile della manifestazione e l’inserimento delle foto all’interno dell'Instant book realizzato dal Consorzio Castelli che sarà pubblicato online.
 
Orari 
Le visite partono all’inizio di ogni ora; alcuni castelli saranno visitabili solo domenica, altri sia sabato pomeriggio che domenica. L’ingresso comprensivo di visita guidata è di 7 euro per ogni castello, ridotto (3,5 euro) per i ragazzi dai 7 ai 12 anni. Dopo il successo delle passate edizioni anche in autunno alcune dimore fanno orari speciali con aperture anche il sabato mattina, orari prolungati o continuati dall’alba al tramonto.

I CASTELLI 

Castello di Arcano
In occasione della manifestazione specialisti del benessere saranno a disposizione per rispondere alle domande e alle curiosità dei visitatori. Sarà offerto un bicchiere di vino e presentati i prodotti dell’azienda agricola locale. Domenica tour in carrozza d’epoca tra campagne e vigneti organizzati da Visitait.it - Adventure Booking. Apertura: sabato e domenica dalle 10 alle 12, dalle 14 alle 18.

Castello di Flambruzzo
Visite al parco e alla residenza con ricordi e foto di famiglia. “Veli da sposa e cerimoniali” saggio espositivo di La Camelia Collezioni Vigevano; degustazioni vini di Anselmi Giuseppe e Luigi. Domenica: ristoro con mega spiedo a legna di Il Bekerino; tour in carrozza d’epoca all’interno del parco secolare organizzati da Visitait.it - Adventure Booking. Apertura: sabato dalle 15 alle 18, domenica dalle ore 10 alle 18. 

Palazzo Steffaneo Roncato
Nella Fabbrichetta: un percorso per immagini “Mani che plasmano la terra”. Sabato alle 20, al termine delle visite, “La scaramuccia di Crauglio” rievocazione storica: 400 anni dall’attacco degli Arciducali contro la guarnigione Veneziana che stava a Crauglio, a cura dell’Associazione Tormilaghis. Apertura: sabato dalle 15 alle 20, domenica dalle 10 alle 12, dalle 14 alle 18.

Casaforte La Brunelde 
Sabato alle 18 concerto a lume di candela con fortepiano. Sabato alle 19 di sera in castello, una visita fra luci e ombre, per sale e giardini, con leggende e fantasmi: racconti da “La Brunelde una storia da colorare”. Domenica dalle 14 tiro con l’arco e cucina medievale con le dame e i cavalieri della Compagnia dei Grifoni Rantolanti. Apertura: sabato dalle 15 alle 19, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.

Centa di Joannis 
Animazione di vita quotidiana medievale, in un piccolo villaggio, con ambientazione autunnale. Sabato alle 20 visita alla luce di torce e candele. Apertura: sabato dalle 15 alle 18 e ore 20, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.

Castello di Cordovado
“Castelli a difesa della Natura” piante, erbe e fiori e prodotti tipici delle malghe friulane e della nostra pianura. Sabato alle 17 si parlerà di “bosso e rose senza veleni” piccole magie di un agricoltore biodinamico prestato al giardinaggio. Domenica alle 16 si presenta il libro “Nativa dei prati”. Ore 17.30 il fotografo Galifi presenterà il suo libro “Vivere in malga” che con le sue straordinarie fotografie racconta la montagna e le vite di coloro che ancora la vivono e la proteggono, tramando una cultura tanto semplice quanto preziosa. Il racconto del filo che unisce l’uomo e il suo operato alla natura e agli animali. Apertura: sabato dalle 14 alle 19, domenica dalle ore 10 alle 19.

Palazzo Lantieri
Dalla carta alla scrittura, le realizzazioni di antiche maestranze. I visitatori potranno interagire con i mastri Carraro, Amanuensi e Mastri cartai, nel realizzare capolavori unici. A ricordo della giornata, ognuno potrà portare via con sè il proprio nome scritto in antichi caratteri su carta di cotone. Apertura: domenica dalle ore 10 al tramonto.
 
- dimore con apertura sabato dalle 15 alle 18, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18
Castello di Muggia: mostra permanente delle opere recenti dello scultore Villi Bossi proprietario del castello.
Castello di Cassacco: Arte del fare, creatività d’autunno di Federcasalinghe, Fucina Longobarda di Mazzola, icone e oggetti di arte religiosa. 
Castello di Susans: suggestioni storiche e musicali. I salotti del castello risuonano di melodie da vivere e condividere come in un tempo passato. Sabato alle 20.30 concerto del pianista Turissini “Affreschi e suggestioni sonore tra Germania, Francia e Russia nell’800”. 
Castello di Villalta: ricami in mostra e, domenica, falconeria.
Rocca Bernarda: degustazioni gratuite vini; esposizione di manufatti di artigianto artistico della provincia di Udine; punto di degustazione salumi, formaggi e piatti friulani a cura della Boutique della Frutta.
Palazzo Panigai Ovio. Dalle collezioni di un’antica famiglia: gli statuti di Panigai; i giornali del ‘700; le mappe del territorio; i fossili di Padre Bortolo; gli abitini dei bimbi; le foto d’epoca. Mostra di foto e grafie di Beltramin dedicate a Panigai.
 
- Dimore con apertura domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18
Castello di San Floriano. Visita con i proprietari in armatura. Accampamento medioevale, combattimento all’arma bianca, processo medioevale con esecuzione del condannato, investitura di un cavaliere, giullare e corte medioevale.
Castello di Spessa.

Cantine medievali e proiezione video, saloni padronali, chiesa neogotica, passeggiata nel parco secolare dedicato a Giacomo Casanova. Assaggio di un vino del Castello di Spessa nel Wine Shop. Ad estrazione, tra tutti i visitatori, cena degustazione nel ristorante del Castello Il gusto di Casanova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci