Gli amori di Casanova e le cantine
medievali: apre il castello di Spessa

Domenica 18 Settembre 2016 di Paola Treppo
La sala azzurra

CAPRIVA DEL FRIULI (Gorizia) - Il castello di Spessa di Capriva del Friuli troneggia sulle vigne del Collio dal remoto Duecento e anche quest’anno, in occasione della manifestazione Castelli aperti organizzata dal Consorzio Salvaguardia Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia, il magnifico maniero che ebbe tra i suoi ospiti Giacomo Casanova, aprirà le porte ai visitatori domenica 2 ottobre, con visite guidate ogni ora dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.  La manifestazione vuole valorizzare le testimonianze storiche rappresentate dai siti castellani e dalle fortificazioni della regione Fvg. Un’occasione per entrare in quell’immaginario che i manieri, soprattutto se antichi, conservano ancora e che, dietro alle mura, talvolta possenti, celano saloni ricchi di arte, storia e memorie d’altri tempi.
 
Cosa vedere al castello 
Al Castello di Spessa si potranno così visitare la chiesetta, i saloni storici arredati con mobili, quadri, porcellane d’epoca e le cantine storiche, scavate in profondità sotto il castello, dove ha luogo l'affinamento dei vini prodotti dall'omonima azienda. Sono le più antiche e scenografiche del Collio e si sviluppano su due livelli: quello superiore risale al periodo medievale, il secondo, che si trova a 18 metri di profondità, è un bunker militare realizzato nel 1939 dall’esercito italiano e utilizzato sia da quello tedesco che da quello americano come avamposto fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Ora ha il compito ben più gradevole e pittoresco di custodire al meglio le barriques, grazie alle ideali temperatura e umidità.  Nel Wine Store Casanova, ricavato in rustici edifici all’entrata del castello, sarà offerta una degustazione dei pregiati vini del Castello.
 
Dove soggiornò Casanova 
Anche il parco storico che circonda il maniero sarà aperto ai visitatori, che potranno fare una romantica passeggiata letteraria fra alberi secolari e balconate ornate di statue, sostando a leggere 10 frasi di Giacomo Casanova, che soggiornò a Spessa, sull’amore, le donne, l’amicizia, la vita incise su tabelle in ferro battuto.

Tra tutti i visitatori sarà messa in palio una cena degustazione nel bistrot del Castello "Il Gusto di Casanova". 

Ultimo aggiornamento: 16:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci