Fuochi d'artificio: le regole da seguire per non farsi male

Sabato 30 Dicembre 2017 di Paola Treppo
Fuochi d'artificio: le regole da seguire per non farsi male
3
UDINE - Capodanno senza fuochi d'artificio? No, ma bisogna fare attenzione per non farsi male e non finire in ospedale. Il decalogo delle regole da rispettare arriva dalla Questura di Udine ma vale per tutti. La massima attenzione è per i bambini.
 
Non vanno fuochi d'artificio proibiti. Bisogna acquistare solo quelli consentiti e lasciare che ad accenderli sia un adulto, mamma o papà. 

Se un fuoco d'artificio non si accende subito non ritentare: lascialo dove sta e avvisare il genitore che deve seguire le istruzioni scritte sulla etichetta in caso di mancato funzionamento. Se le istruzioni non sono presenti o non sono leggibili, avvisare le forze di polizia. 

Usare i fuochi d'artificio all'aperto, lontano dalle persone e da materiale infiammabile
Riparararsi in un posto sicuro quando qualcuno usa i fuochi d'artificio. Non raccogliere i fuochi non esplosi che si trovano per la strada: sono pericolosissimi.

L'uso improprio dei fuochi d'artificio, di qualunque tipo, può comportare gravi conseguenze: ci si può ustionare, si può perdere l'uso delle dita, delle mani, della vista, e andare incontro anche a lesioni più gravi. 

Non manipolare troppo i fuochi e non accorparli perchè rischiano di scoppiare in maniera anomala. In particolare non unire fontane, trottole, fumogeni, petardini, miccette e girelline. Quando si accendono questi fuochi poi bisogna allontanarsi subito. 

Pe bottigliette a strappo, pistole a strappo e snappers non mirare mai contro le persone. Per candeline o stelline si possono usare anche in casa ma vanno tenute lontano dai vestiti, dalle tende, dai divani e da tutti gli oggetti infiammabili. Attenzione alle persone accanto: una scintilla potrebbe colpire negli occhi o sulla pelle causando gravi ustioni.

Gli acquisti devono essere fatti solo in rivendite autorizzate; non è consentita la vendita ambulante di prodotti pirotecnici.
Non è ammessa la vendita a minori di 14 anni e, comunque, la maggior parte dei prodotti in commercio possono essere acquistati solo da chi ha compiuto 18 anni, previa esibizione del documento di identità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci