Cade nella forra di 30 metri: ci resta un mese, cagnolino salvato dai pompieri

Venerdì 20 Luglio 2018 di Paola Treppo
I vigili del fuoco col cagnolino Titti salvato dalla forra dove era caduto a Lauco
4
LAUCO (Udine) - I vigili del fuoco del Distaccamento di Tolmezzo hanno portato a termine, nella giornata di ieri, giovedì 19 luglio, un complesso intervento per salvare un cagnolino nel comune di Lauco, nel borgo di Vinaio. La bestiola, il cui proprietario è un agricoltore del posto, mancava da casa da circa un mese. Negli ultimi giorni alcune persone avevano uditi dei lamenti e hanno chiamato i vigili del fuoco. 

Localizzata la zona dalla quale provenivano i lamenti, i pompieri avevano notato la presenza di una forra profonda una trentina di metri, il cagnolino era caduto lì dentro. La forra si trova sul torrente Vinadia. Sono quindi iniziate le operazioni di recupero.

Due operatori specializzati del nucleo Saf, speleo alpino fluviale, si sono calati con una corda all'interno della forra scavata nella roccia dove, in un'area di non facile accessibilità, hanno trovato la bestiola che è stata tratta in salvo. In superficie, intanto, altri vigili del fuoco sorvegliavano le manovre, accompagnando i colleghi che erano assicurati con delle funi. Il cagnolino, un meticcio, Titti, è stato quindi consegnato al proprietario che era giunto sul posto con un veterinario per assicurarsi del suo stato di salute.
Ultimo aggiornamento: 21 Luglio, 13:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci