Matrimonio omosessuale, il sindaco
contro il prefetto: «Non lo cancello»

Mercoledì 15 Ottobre 2014
(archivio)
3
UDINE - Il sindaco di Udine, Furio Honsell, invierà domani al prefetto una lettera per ribadire le motivazioni alla base della trascrizione effettuata dal Comune friulano, la prima in regione, nei registri di stato civile, di un matrimonio tra due persone dello stesso sesso contratto all'estero, quello tra la udinese Adele Palmeri e la sudafricana Ingrid Owen, attualmente residenti in Belgio.



Il sindaco ha ribadito di «non trovare ragioni valide che inducano a modificarlo, visto anche che nel frattempo non sono intervenuti fatti nuovi». Domani scadranno i sette giorni previsti dall'invito rivolto al Comune dalla Prefettura di Udine, «a procedere alla cancellazione della trascrizione», con l'avvertenza che «in caso d'inerzia si procederà al successivo annullamento d'ufficio».



«La cancellazione non può essere la conseguenza di un atto, ancorché autorevole, come una circolare del Ministro Alfano perché - ha concluso - si tratta di una questione che riguarda i diritti della persona: questi temi devono essere trattati in Parlamento, o in mancanza di una legge, da un giudice che decida, nella fattispecie delle persone, quale sia il loro diritto».
Ultimo aggiornamento: 20:34
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci